Inaugurato il cantiere Brebemi, Calcestruzzi tra i principali fornitori dell’opera

Con la prima gettata di calcestruzzo azionata dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stato inaugurato ad Urago d’Oglio (BS) il primo cantiere per la costruzione del raccordo autostradale Brebemi che collegherà i capoluoghi lombardi di Brescia, Bergamo e Milano.
Calcestruzzi S.p.A, società leader in Italia nel settore del calcestruzzo preconfezionato, è partner strategico per la realizzazione dell’opera con una fornitura iniziale di circa mc 25.000 di calcestruzzo RCK 15, 30 e 35 per le opere di fondazione e RCK 40 per le opere di elevazione, propedeutico all’avvio dei lavori.
Il calcestruzzo gettato dal Presidente del Consiglio è stato fornito dall’impianto di Capriolo (BS), completamente automatizzato e certificato F.P.C. per la produzione, che sarà successivamente coadiuvato dagli altri impianti di Calcestruzzi presenti in regione, tra cui quello di Cassano d’Adda (MI). Tutti gli impianti di Calcestruzzi presenti sul territorio nazionale sono certificati F.P.C. e quindi in linea con quanto stabilito dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni entrate in vigore lo scorso 1 luglio.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione, oltre al Presidente del Consiglio e le autorità locali, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il Ministro delle Riforme per il Federalismo Umberto Bossi, i Presidenti della Regione Lombardia Roberto Formigoni e della Provincia di Brescia Daniele Folgora, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il Sindaco di Milano Letizia Moratti e il Presidente della Brebemi Francesco Bettoni.
“Siamo orgogliosi di far parte di questo importante progetto”, ha commentato Sandro Polidori, Direttore Commerciale Calcestruzzi Spa. ” La nostra partecipazione alla realizzazione della Brebemi testimonia la volontà e l’impegno di Calcestruzzi nel fornire prodotti tecnologicamente avanzati, certificati e di elevata qualità destinati alle grandi opere infrastrutturali del paese”.

La Brebemi in cifre
62 km di tracciato, per un importo totale di €1.611 milioni (esclusivamente con i mezzi propri della società concessionaria e attraverso il ricorso al debito); 5 le province (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Milano) e 43 i comuni interessati; 3 anni di lavoro previsti per concludere, nel 2012, la prima autostrada regionale che collegherà direttamente i 3 capoluoghi, realizzando così un sistema viabile integrato nel nuovo sistema infrastrutturale della regione decongestionando il traffico della A4. E’ infatti previsto un transito di più di 50 mila veicoli al giorno. Un progetto che vede la luce dopo circa 10 anni di attesa e reso possibile grazie alla partecipazione di molteplici soggetti – Governo, Regione Lombardia, Camere di Commercio, Province e Comuni, Associazioni di Categoria e Mondo Bancario, imprese legate al territorio – uniti nello sforzo comune di migliorare la mobilità regionale e rilanciare l’intero sistema infrastrutturale. Grazie al progetto si prevede di creare 10 mila posti di lavoro diretti e indiretti. Con l’entrata in funzione della nuova autostrada, Brebemi stima un risparmio annuale di circa 6,8 milioni di ore attualmente perse in code e di circa 20 milioni di ore in termini di riduzione dei tempi di percorrenza lungo i principali itinerari est-ovest.

Per ulteriori informazioni
www.calcestruzzi.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici