Illuminazione per il centro storico di Medina

L’azienda forlivese Ghisamestieri ha prodotto in esclusiva i pali dal design personalizzato che illumineranno il centro storico di Medina. A breve sarà realizzata nello stesso modo anche l’illuminazione del nuovo centro de La Mecca.  
Una lunga trattativa, iniziata dodici anni fa e conclusasi solo da quattro mesi per approdare ad uno dei progetti più interessanti a livello internazionale.
L’obiettivo è quello di rinnovare e restituire all’antico splendore la zona centrale della città di Medina, “La città illuminatissima”, sostituendo le vecchie abitazioni con nuovi spazi abitativi, più vivibili e consoni alla nuova realtà di un paese come l’Arabia Saudita. 
Ghisamestieri, grazie ad un team interno specializzato, ha progettato, su incarico del governo saudita, dei pali illuminanti dal design esclusivo con l’ormai noto processo produttivo che contraddistingue i prodotti di questa realtà imprenditoriale forlivese, da anni ai vertici del settore: al disegno fa seguito la creazione dello stampo per la realizzazione in serie su cui è installato il corpo illuminante, anch’esso frutto della divisione ricerca e sviluppo dell’azienda. 
I pali, 481 in questa prima fase di progetto, hanno un’altezza che varia dai 7 agli 11 metri e sono realizzati in ghisa su stampo esclusivo di proprietà Ghisamestieri.
I decori che fregiano questi veri e propri oggetti di design, sono dorati e richiamano alcuni simboli tradizionali.Ma la vera novità di questi pali è il corpo illuminante da 400 W, anch’esso progettato dal team interno di Ghisamestieri: realizzati con una fusione di alluminio, hanno un basso impatto inquinante grazie all’ottica basculante della lanterna.  
Questa fase del progetto, che prevede vari step di realizzazione, sarà ultimata entro il 2009, quando anche tutte le opere edili saranno portate a termine; si prevede che l’intero progetto impegnerà le aziende coinvolte per i prossimi dieci anni.
Prossimamente anche La Mecca sarà illuminata dai pali Ghisamestieri. 
Ghisamestieri affonda le sue radici nel XIX secolo e coincide con la storia dell'illuminazione pubblica e dell'inizio della produzione industriale sul territorio italiano.
Pur essendo un marchio recente, l'eredità di un trascorso così glorioso, passato nelle mani di valenti uomini, tecnici ed amministratori, e il know how acquisito, sono oggi il cuore pulsante ed il vanto di Ghisamestieri.
Ghisamestieri è un’azienda specializzata nella realizzazione pali per l’illuminazione pubblica artistica e arredo urbano, firmati dai più importanti designers del panorama internazionale: funzionali e belli, sono in grado di coniugare la grande tradizione dell'esperienza artigianale con l'innovazione e la moderna tecnologia. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento