Eclisse: soluzioni a scomparsa per esterni

I controtelai per serramenti da esterni hanno caratteristiche specifiche che li differenziano dai normali controtelai per interni. Infatti, le pareti perimetrali esterne devono rispettare precisi requisiti di isolamento termico e acustico stabiliti dalle normative in vigore (vedi D. Lgs. 311/06 in materia di isolamento termico e D.P.C.M. 5/12/97 sulla “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”). A questi requisiti si affianca la volontà dell’azienda di studiare soluzioni che possano garantire inerzia termica, che si traduce in benessere all’interno dell’abitazione e in risparmio energetico, prevenzione dei fenomeni di muffe e condense, robustezza della parete e durata nel tempo.
Eclisse è in grado di dare una risposta a tutti questi requisiti, grazie a specifiche caratteristiche tecniche dei suoi controtelai per esterni e all’indicazione di inserirli in intercapedine, con una parete sul lato esterno ed una, con il necessario isolante, sul lato interno. L’azienda offre, mediante propri specifici programmi di calcolo, una consulenza tecnica personalizzata sugli aspetti di isolamento termico ed abbattimento acustico, così da individuare le modalità migliori per raggiungere i valori prescritti dalla normativa. Ad oggi Eclisse è l’unica azienda a fornire un catalogo ad hoc per analizzare il comportamento dei controtelai per esterni all’interno dei muri perimetrali.

Caratteristiche dei controtelai Eclisse per esterni
(IMG Telaio)
I materiali utilizzati nei controtelai Eclisse sono:
1. montanti verticali e traversa superiore in acciaio preverniciato (ottima resistenza alla corrosione)
2. profili orizzontali in alluminio (ottima resistenza alla corrosione)
3. profilo sottoporta in acciaio inox
4. fianchi costituiti da un materiale isolante formato da lastre di polistirene espanso (densità 20 kg/mc) accoppiate con della fibra di vetro: non sono una barriera al vapore (come lo è invece la lamiera) e contribuiscono all’isolamento termico.

Plus dei controtelai Eclisse per esterni
In generale:
– Per evitare le muffe, le pareti del controtelaio devono essere traspiranti, per questo non sono in lamiera ma sono realizzate con materiali che permettono all’aria di asciugare l’acqua di condensa.
– Tutti i controtelai per esterni Eclisse sono sempre ispezionabili grazie al binario estraibile (brevettato). Inoltre è possibile motorizzare la persiana scorrevole anche a controtelaio già installato (nella versione con sede interna da 110 mm).
Controtelaio per persiana/inferriata:
– Il serramento è rimuovibile dall’interno, rendendo così più comoda la manutenzione (indispensabile quando sono montati dal 1° piano in poi di un edificio). Per lo stesso principio garantiscono una maggiore sicurezza da possibili manomissioni esterne ed evitano così intrusioni.
– È dotato di serie di un sottoporta in acciaio inox inclinato per consentire il deflusso dell’acqua di ristagno, evitando inoltre possibili rischi di ostruzione dovuti ad esempio al fogliame.
Controtelaio per alzante:
– Questa soluzione, avendo una sede interna di 125 mm, permette di aggiungere due profili al serramento che, chiudendo in battuta, tamponano la sede di scorrimento evitando che aria e acqua penetrino all’interno del cassone. Questo consente di mantenere nel cassone una temperatura di 5/6 °C in più rispetto all’ambiente esterno, riducendo così la dispersione termica.

Per scaricare le caratteristiche tecniche clicca qui

Per scaricare i Requisiti di una parete esterna con inserito un controtelaio a scomparsa in pdf clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.eclisse.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici