Convegno ATE

Mattina
In occasione della presentazione del libro edito da Il Sole 24 Ore in collaborazione con ATE che raccoglie in un unico volume il testo coordinato del D.M. 14/01/08 “Norme Tecniche per le Costruzioni” e la circolare 02/02/2009 “Istruzioni per l’applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni”, si vuole fare un primo punto della situazione a pochi giorni dall’entrata in vigore definitiva del nuovo impianto normativo (GU del 27/06/2009 – LEGGE 24 giugno 2009, n. 77).
Sappiamo che sono parecchi i dubbi di interpretazione delle norme: la maggior parte di questi, raccolti dalle associazioni di professionisti, progettisti, produttori, prefabbricatori, ecc, e inviati al STC del CSLLPP, sono stati inseriti nel CD che verrà distribuito in occasione del convegno. Ma sappiamo anche che i problemi e i dubbi possono essere risolti soprattutto attraverso un’analisi che coinvolga tutti gli operatori del settore.
Ed è con tale obiettivo che ATE ha organizzato questo primo incontro su alcuni temi specifici, sicuramente non esaustivo, ma che potrà essere di utilità a tutti coloro che stanno utilizzando le nuove NTC.

Pomeriggio
Stanno finalmente prendendo piede i concetti di durabilità ed affidabilità anche per le opere ed i sistemi cosiddetti “non strutturali” come soffitti, pareti esterne e non, che per lungo tempo sono stati ritenuti “secondari” rispetto al compito “Sicurezza Strutturale dell’Opera”.
In effetti è ormai chiaro che i “dissesti” cosiddetti non strutturali portano con sé problemi economici ed in molti casi conseguenze fatali come l’esperienza degli ultimi 20 anni ha confermato.
Nel tempo si sono succeduti molti tentativi locali per contrastare i fenomeni degenerativi (classico l’intervento del Comune di Como negli anni ’80 sugli sfondellamenti – vedi gli Atti ATE).
L’inesistenza pratica (o la disponibilità) perfino dei disegni strutturali rende il problema ancora più pesante. Occorreva quindi accettare di ripartire da zero e riguardare con occhio nuovo (come d’altra parte c’è imposto dalle N.T.C.) il tutto.
L’intesa Stato/Regioni, in modo forse un po’ troppo semplicistico, si muove in questa direzione.
È sembrato quindi utile riportare qualche esempio di diagnostica e di intervento orientato in questa direzione.

In occasione del Convegno saranno offerti da ATE ai partecipanti:
– il volume “Norme tecniche per le costruzioni” che contiene il testo DM 14 gennaio 2008 coordinato punto per punto con il testo della Circolare del 02.02.2009 edito da Il Sole24ore in collaborazione con ATE.
– il volume su CD di Giuseppe Zambetti “NOTE SUL CALCESTRUZZO OGGI”

Per scaricare il programma dettagliato
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento