Contech Award 2009, BTicino premia il miglior progetto di domotica

In occasione della manifestazione “Architetture Rivelate 2009”, che si terrà a Torino il 9 luglio 2009 alle ore 21.00, verrà assegnato il premio “Contech Award 2009”, destinato ad un architetto iscritto all’Ordine e autore del miglior progetto di domotica realizzato con l’utilizzo dei componenti e dei sistemi a catalogo BTicino, e promosso da BTicino con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino.

La Commissione Giudicatrice, composta da tre esperti della BTicino, da un rappresentante dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino e da un rappresentante della Fondazione OAT, ha valutato e analizzato tutti gli elaborati pervenuti entro il 29 maggio 2009 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino.

È stato così assegnato un primo premio, unitamente ad un bonus del valore di 3.000 euro da usufruire su tutto il circuito MasterCard, al miglior progetto domotico applicato all’architettura, giudicato sulla base delle soluzioni adottate e sull’impiego delle nuove tecnologie per la risoluzione dei problemi affrontati. Inoltre, è stata conferita una menzione speciale al progetto che più di tutti ha suscitato l’interesse della Giuria per le caratteristiche di innovazione.

Il premio “Contech Award 2009” è stato attribuito all’architetto Alberto Rolla per la realizzazione del restauro Loft29 a Torino. Il progetto di riqualificazione è volto a trasformare in edificio residenziale un immobile utilizzato fino al 2005 come autorimessa pluriplano. In linea con gli obiettivi del bando di concorso, il premio è stato assegnato per la completezza ed estensione della proposta progettuale impiantistica domotica, realizzata con soluzioni integrate e mirate al comfort, alla sicurezza, al risparmio energetico. L’impianto domotico, inoltre, presenta elementi di integrazione esterna anche verso altri sistemi, in un equilibrato quadro di governo generale delle soluzioni architettoniche.

La menzione speciale è stata assegnata all’architetto Paolo Maldotti per il progetto del Loft 19 a Torino, per l’originale approccio progettuale adottato, che assume su di sé le esigenze della domotica quali elementi costitutivi del progetto. La sperimentazione progettuale integra felicemente le funzioni della vita quotidiana con l’organismo casa, unendo le diverse funzioni di abitazione, ufficio, spazio di rappresentanza e galleria d’arte.

La Commissione, inoltre, ha selezionato altri due progetti per l’interesse e l’estensione delle soluzioni domotiche adottate. La prima segnalazione è relativa alla Casa di Benedetto Camerana, realizzata dallo stesso architetto, negli spazi della Torre della Reale Mutua Assicurazioni a Torino a più di sessanta metri d’altezza, distintosi per l’utilizzo del sistema domotico in un contesto altamente tecnologico, in cui le soluzioni adottate concorrono pienamente alla percezione degli effetti sensoriali di video, luce, suono.
L’altra è per la residenza privata Vigna Saorgio progettata dallo Studio A5 dell’Arch. Elio Luzi. Situato alla base della collina di Torino, lungo la strada che porta all’antica Basilica di Superga, il progetto è stato segnalato per l’esteso utilizzo della domotica nelle funzioni di controllo, comfort, risparmio, sicurezza e comunicazione.

La domotica, intesa come disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli spazi architettonici, è dunque il tema di riflessione e di indagine proposto da BTicino anche in questa nuova edizione del Contech Award, giunta al terzo anno.
In particolare My Home, la domotica di BTicino, rappresenta il nuovo modo di progettare l’impianto elettrico: grazie alla moderna tecnologia digitale è infatti possibile realizzare soluzioni evolute in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico, comunicazione audio/video e controllo a distanza.

Un sistema rivoluzionario, che rende accessibili in modo semplice e personalizzabile funzioni normalmente precluse utilizzando soluzioni impiantistiche di tipo tradizionale e che è sempre più presente all’interno di progetti architettonici che coinvolgono gli spazi più diversi della contemporaneità.

Lontani per tipologia e scelte architettoniche, i progetti premiati in occasione del Contech Award 2009 hanno la peculiarità di aver saputo integrare l’alta tecnologia domotica in contesti domestici differenti. L’home automation si presenta, quindi, quale valido fil rouge perché le soluzioni offerte da BTicino possano esprimersi al meglio in termini di comfort e sicurezza.

Per ulteriori informazioni
www.bticino.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento