Vademecum case di legno: sostenibilità, durabilità, confort

Il Vademecum è la sintesi di una ricerca voluta da Piemmetispa e condotta dai gruppi di lavoro di Tecnologia dell'architettura e Fisica ambientale dell'Università Iuav di Venezia.
Finalità del lavoro era essenzialmente quella di fornire linee guida e criteri di scelta e confronto dell'attuale produzione di case di legno.
Privilegia infatti il punto di vista dell'utente e del progettista, dando vigore ad una domanda che ha nella sostenibilità e nel comfort abitativo i maggiori requisiti da soddisfare.
In altre parole cerca di conciliare l'offerta dell'industria, sempre più innovativa, ma spesso autoreferenziale, con le esigenze degli utilizzatori e prescrittori.
I temi trattati nel Vademecum riguardano appunto l'interessante e vincente rapporto legno/sostenibilità, la sicurezza che una casa di legno deve possedere nei confronti di alcune particolari sollecitazioni, come vento e fuoco, importanti aspetti di fisica tecnica, come il risparmio energetico per il riscaldamento e il raffrescamento estivo e la difesa dai rumori.
Grande attenzione viene dedicata al progetto della durabilità e manutenzione.
Un capitolo è dedicato ai criteri di valutazione del prodotto "casa di legno" ed un altro ad una proposta progettuale di una unità abitativa.

Autori: prof. arch. Franco Laner, arch. Stefano Gasparini, arch. Francesco Filippi, arch. Emiliano Passeler, prof. ing. Piercarlo Romagnoni, prof. ing. Fabio Peron, ing. Damiano Turco.
Editore: Piemmeti
Pagine: 126
Formato: 21×29,7 cm
Colore
Anno: novembre 2008

Prezzo di copertina: 25,00 Euro
Prezzo Percorsi-legno (sconto del 20%): 20,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI E INDICE: http://www.percorsi-legno.it/shop-libri.html

PER ACQUISTARLO: http://www.percorsi-legno.it/modulo_libri.html

ESCLUSIVA PERCORSI SCONTATO DEL 20%: 20,00 Euro anziche' 25,00 Euro

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento