Quadranti d’Architettura

L’architettura contemporanea può superare ogni confine per premiare la ricercatezza, la qualità e l’esperienza: questo il concept del premio “Quadranti d’architettura”, istituito dal Comune di Pedara, in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Catania.
Si tratta di un’iniziativa rivolta ai professionisti che si sono distinti nella ricerca della qualità e nella realizzazione di opere di architettura in Sicilia: sei le sezioni in gara, individuate nell’intento di coinvolgere non solo gli esperti, le scuole di formazione e gli autori di opere architettoniche perfettamente inserite nel contesto paesaggistico siciliano, ma anche chi, grazie al proprio lavoro, ha proposto innovativi allestimenti d’interni, oltre ai professionisti siciliani che si sono distinti all’estero e agli autori di opere prime, che testimoniano già una spiccata creatività.

Anche quest’anno il Premio – giunto alla terza edizione – approda in Europa, rinnovando il “gemellaggio culturale” con un paese straniero: dopo la Polonia, sarà la volta della Spagna. Venerdì 3 luglio infatti l’evento ospiterà un comitato della “Escuela Tecnica Superior de Arquitectura” dell’Università Politecnico di Madrid, per un dibattito sulle tendenze e sulle recenti realizzazioni dell’architettura iberica, anche rapportata a quella italiana.
Nel pomeriggio di venerdì, alle 16.30 il dibattito – coordinato dall’architetto Maurizio Manninici e introdotto da Graziella Trovato, professoressa del dipartimento di Composizione Architettonica – vedrà protagonisti Luis Moya (docente Urbanistica), il professore Darío Gazapo (direttore dipartimento di Progettazione), Joaquín Ibañez Montoya, (docente di Progettazione), Marian Álvarez-Builla (professore associato di Rappresentazione) e Concha Lapayese (professore associato di Progettazione).
Mancano pochi giorni alla scadenza del bando di partecipazione:
Le richieste dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 15 giugno 2009 presso la sede del premio – Palazzo Comunale, Piazza Don Bosco 2, Pedara.
Sarà una giuria qualificata ad assegnare i premi intitolati alla memoria di Giovan Battista Vaccarini, che verranno consegnati sabato 4 luglio presso il Palazzo dell’Expo di Pedara.
A comporre la giuria: Anthony Barbagallo, sindaco di Pedara, Giuseppe Dato, preside Facoltà d’Architettura di Siracusa, Carmelo Maria Grasso, presidente Ordine Ingegneri di Catania, Antonio Licciardello, presidente Ordine Architetti Catania, Antonella Greco, ordinario di Storia dell’Architettura contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma, Gaetano Pappalardo, coordinatore del Premio e Maria Giulia Zunino Reggio, redattrice di “Abitare”.
La giuria vedrà anche la presenza del critico d’architettura Luigi Prestinenza Puglisi e del professore Franco Purini, dell’Università Valle Giulia di Roma. Alla due giorni parteciperanno anche Stefan Westrych, ordinario di Architettura di interni e disegno industriale presso il Politecnico di Varsavia, Facoltà di Architettura, e l’arch. Roberta Amirante, ordinario di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

Per ulteriori informazioni
www.i-press.it

3 e 4 luglio Palazzo dell’Expo di Pedara – “Quadranti d’Architettura”
ITALIA E SPAGNA INSIEME SOTTO IL SEGNO DELL’INNOVAZIONE

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, ICITE

Le ultime notizie sull’argomento