La giunta regionale d’Abruzzo approva il progetto “microzonazione”

Su proposta dell'assessore alla protezione civile, Daniela Stati, la Giunta regionale d'Abruzzo ha approvato il progetto di microzonazione sismica per la ricostruzione, elaborato dal Dipartimento della Protezione civile di concerto con la Direzione regionale Protezione civile e ambiente. '
'Questo studio e' di vitale importanza e strategicita' – ha spiegato l'assessore Stati – Si tratta di un'attivita' fondamentale nella ricostruzione dei Comuni del cratere sismico.
E' finalizzata alla localizzazione di insediamenti provvisori attraverso approfondimenti geologici e geotecnici. Un'analisi del territorio per verificare come il terreno risponde alle sollecitazioni di carattere sismico in modo da consentire la progettazione degli interventi di ricostruzione''.
''Per la realizzazione dello studio – ha aggiunto la Stati – sono stati conivolti, a titolo gratuito, numerosissimi tecnici specialisti in materia, messi a disposizione dalle Regioni, dalle Province, dalle Universita' e da istituti primari di ricerca. Pensiamo di terminare il lavoro entro ottobre''.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento