Il sistema costruttivo XILEMA

Questi ultimi consentono, da un lato stabilità alla struttura e dall’altro diversi tipi di finitura a ulteriore garanzia della possibilità di personalizzazione del progetto.
L’intelaiatura portante, assemblata con un sistema di incastri, crea un insieme flessibile e particolarmente stabile anche in caso di scosse sismiche di elevata magnitudo.
Sul fronte dell’isolamento termo-acustico (particolarmente importante anche alla luce delle recenti normative in tema di contenimento dei consumi energetici) alte performance vengono assicurate dall’impiego del fiocco di cellulosa quale materiale di riempimento di ogni intercapedine della struttura.
Ulteriore comfort interno all’abitazione è frutto dell’utilizzo di materiali di coibentazione biologici e ad alto valore di diffusione che, uniti, alle naturali caratteristiche del legno, assicurano un ottimale equilibrio termo-igrometrico tra interni ed esterni.
Grandi prestazioni anche sul fronte della sicurezza al fuoco.
Grazie al trattamento ignifugo del materiale isolante e al rivestimento delle pareti con pannelli in gesso-fibra Knauf Diamond, l’edificio realizzato con il sistema Xilema ha una classe di infiammabilità 6.3/A2.
Completano il quadro prestazionale del sistema costruttivo la leggerezza, la rapidità di posa in opera, la flessibilità e la possibilità di personalizzazione, tutte caratteristiche che lo rendono la soluzione ideale nel caso di:
· nuove realizzazioni;
· ampliamenti e sopraelevazioni;
· edilizia antisismica.
 
Il sistema Xilema nelle nuove realizzazioni
Un nuovo modo di costruire e di vivere grazie al legno. Lo propone Xilema.
Partendo dall’antica tradizione degli edifici lignei, l’azienda propine sul mercato un sistema di costruzione basato su un’intelaiatura portante in travetti di legno di abete, rivestiti di pannelli in gesso-fibra.
Questi ultimi consentono, da un lato stabilità alla struttura e dall’altro diversi tipi di finitura a ulteriore garanzia della possibilità di personalizzazione del progetto.
Molti i vantaggi sia sul fronte economico che su quello prestazionale.
Risparmio nei tempi
Le diverse parti delle costruzione – come, ad esempio, porte e finestre – vengono consegnate in cantiere già pronte per l’assemblaggio e in tempi rapidi.
Risparmio nei costi
Di realizzazione, di manutenzione e di gestione della costruzione grazie alle caratteristiche del sistema costruttivo impiegato e del legno.
Sicurezza
Le costruzioni in legno Xilema garantiscono elevate prestazioni sia sul fronte della sicurezza al fuoco (classe di infiammabilità 6.3/A2) che della resistenza ad eventi sismici.
Biocompatibilità
L’impiego del legno fa rientrare il sistema Xilema nei parametri e nelle tecniche costruttive di bioedilizia previsti dalla legge. Reciclabilità, atossicità, naturale termoregolazione sono solo alcune delle peculiarità del prodotto.
Alte prestazioni
In termini di stabilità della struttura e di isolamento termico e acustico. Un esempio su tutti: una parete in legno di 10 cm isola quanto una di cls armato di 80 cm.
 
Per ulteriori informazioni
www.xilema.ch
 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici