Corso aggiornamento Certificazione energetica Lombardia

L’11 giugno 2009 è uscito sul sito del CENED l’aggiornamento della procedura di calcolo per la certificazione energetica.
La metodologia si avvicina maggiormente alle procedure contenute nelle UNI TS 11300 ma aggiunge anche aspetti ulteriori di approfondimento soprattutto nella considerazione delle tipologie di impianto.
E’ previsto che la nuova procedura sia in applicazione dal 7 settembre 2009.
Oltre a ciò, dal 15 giugno è disponibile il nuovo software CENED+, conforme all’aggiornamento della procedura, in versione beta, da utilizzare in versione provvisoria fino alla data di entrata in vigore della procedura, quindi per un periodo transitorio di prova, che si concluderà il 7 settembre 2009.
In vista del fatto che da quella data i nuovi attestati di certificazione energetica dovranno essere redatti con il nuovo software, sulla base della nuova procedura, si propone un corso di aggiornamento svolto in due mezze giornate nel quale verrà ripercorso passo passo il nuovo pogramma, descrivendone le nuove caratteristiche e illustrando le parti della procedura corrispondenti, sulla base della descrizione di un esempio di calcolo, per ragionare in merito ai dati da inserire per la redazione dell’attestato di certificazione energetica.

Programma del corso
20 luglio 2009, ore 14-18
La nuova procedura di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici in Regione Lombardia
Impostazione generale
La presentazione del software con l’analisi di un esempio (I parte – aspetti relativi all’involucro edilizio).
Descrizione della procedura passo passo attraverso il completamento delle maschere di calcolo e analisi delle possibilità di inserimento di dati nel caso di edifici nuovi o esistenti.
22 luglio 2009 ore 14-18
La presentazione del software con l’analisi di un esempio (II parte – aspetti relativi agli impianti). Descrizione delle nuove funzionalità del software in relazione agli aspetti impiantistici. I nuovi elementi da considerare nella redazione dell’attestato di certificazione energetica.
In aula verrà fornita copia della nuova procedura.
Al termine dei lavori verrà inviata copia delle presentazioni e verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Corso aggiornamento Certificazione energetica Lombardia
Date: 20 luglio e 22 luglio, ore 14-18
Sede: Facoltà di Ingegneria, Università di Pavia, Via Ferrata 1, Aule del polo didattico
Docenti: Ing. Lorenza Magnani, Ing. Lucia Cattani
Costo: 300 euro (esente IVA)
Richiesta di partecipazione: inviare mail all’indirizzo: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento