A Catania la 17a edizione di Saem, Salone edile del sud Italia

Saem, il Salone dell’edilizia del Mediterraneo, giunge alla sua 17a edizione posizionandosi tra i principali eventi nazionali del settore edile e quest’anno cambia location: sarà il prestigioso centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, con ampi spazi interni ed esterni, ad ospitare una manifestazione che negli anni è divenuta il punto di riferimento delle principali realtà produttive del sud Italia e del Mediterraneo.
“Esperienza e innovazione per la casa del futuro”, questo il filo conduttore della manifestazione che quest’anno punta i riflettori sulla città e sulle nuove politiche urbanistiche per portare all’attenzione del pubblico i temi del decreto governativo sul Piano Casa. Riqualificazione e ristrutturazione di patrimoni immobiliari pubblici e privati, incentivi per l’abbattimento e la ricostruzione, premi per interventi con requisiti di eco-sostenibilità: saranno questi i “focus” che caratterizzeranno il calendario fieristico.
La ricca offerta fieristica sarà suddivisa in aree dedicate all’energia, al legno, alla pietra lavica, alla sicurezza, alla logistica e all’hi-tech.

Saemenergia” è l’area in cui saranno protagonisti la bio-architettura e il risparmio energetico: al centro dell’attenzione i sistemi e prodotti ecologici, gli impianti solari, geotermici, fotovoltaici e le caldaie di nuova generazione.
Per promuovere la cultura della sicurezza nell’area “SaemSicurezza” saranno presenti aziende qualificate del settore, che per l’occasione presenteranno i modelli più innovativi per aumentare gli standard di sicurezza nelle molteplici attività di cantiere.
Non mancherà lo spazio dedicato ai sistemi informatici e alle società di servizi con “SaemPc”, la vetrina per le ultimissime soluzioni hi-tech del settore edile.
Ed ancora l’area “Saemlegno” con un’ampia offerta di strutture e componenti riservata all’edilizia in legno.
Inoltre grazie alla collaborazione tra Eurofiere e la Provincia regionale di Catania sarà realizzata all’interno del Salone il “SaemStore”, in cui materiali lapidei diventeranno gioielli del costruire: i visitatori potranno così ammirare le materie prime delle eccellenze territoriali e le opere in pietra lavica prodotte dai più famosi designer grazie alle più moderne tecnologie.
In linea con questi temi il programma dei convegni, dei seminari, dei corsi, degli approfondimenti e dei focus che si svolgerà all’interno dell’area eventi aprirà un ampio dibattito tra gli addetti ai lavori e avrà un duplice obiettivo: offrire agli operatori occasioni di formazione aperte anche alla committenza, per esaminare il tema del costruire e trasformare le proprie abitazione in “Classe A”.

Saem Catania
6-8 novembre 2009
http://www.saemsicilia.com/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento