Tecnologia VM Zinc per il Centro Bennet

L’edificio è impostato su due prospetti principali verso i maggiori accessi pubblici: la strada e il parcheggio. Il fronte sulla strada è costituito da una grande volta metallica a sezione costante che si protrae verso l’esterno ed è realizzato con una struttura, indipendente dal corpo di fabbrica principale, composta da “costole” metalliche calandrate, a supporto del rivestimento di pannelli in zinco titanio. Nella parte bassa sono stati utilizzati pannelli con una foratura molto fitta, per poter mantenere la continuità materica e dare luce all’interno. La grande forma curva e i riflessi cangianti delle lamiere in zinco, che rimandano all’immaginario aeronautico e creano una quinta che sfila dolcemente verso il fondale delle Prealpi, offrono una visuale dinamica di notevole impatto, che spinge a cercare viste alternative per scoprire cosa succede sugli altri lati dell’edificio.
VM ZINC® offre una vasta gamma di colori e finiture, in particolare nel progetto del Centro Bennet è stato utilizzato Quartz Zinc, zinco titanio prepatinato grigio chiaro con un aspetto molto simile a quello dello zinco naturale patinato. Luminoso, caldo, di colore intenso simile ad una trama vellutata evocante l’universo minerale, QUARTZ-ZINC si caratterizza per l’elevata qualità estetica, l’omogeneità superficiale e la stabilità nel tempo. Utilizzato per la realizzazione di facciate, coperture, interior design, accessori per lo smaltimento delle acque piovane, in tutti i settori dell’edilizia anche in combinazione con altri materiali.
Inoltre per rendere le facciate avvolgenti e libere da peso e spessore VM Zinc ha utilizzato la tecnica della foratura che permette ai materiali di acquisire, attraverso un processo produttivo ad alto contenuto tecnologico, una fisicità ricca di luci e ombre, trasparenze e riflessi, vuoti e pieni che si espandono nello spazio.

Scheda progetto
• Centro Bennet Pieve di Soligo (TV)
• Progettisti: architetto Leopoldo Saccon con Luigi Citro, Fabio Nassuato, Elvio De Monte Faginto
• Struttura Operativa: Tepco S.r.l.
• Superficie coperta: 8200 mq
• Realizzazione: 2004
• Materiale : quartz zinc VM ZINC® (con foratura “Amsterdam”)

Per ulteriori informazioni
www.vmzinc.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici