Oltre 300.000 presenze ai Saloni 2009

“Un segnale importante -continua Carlo Guglielmi- che dona fiducia alle 2700 imprese espositrici e a tutti gli operatori del nostro sistema. Il lavoro di tutti ha portato a questo, che non è il punto di arrivo ma il punto di partenza per quella che vogliamo sia la tanto attesa ripresa economica, che passa dunque dalla nostra manifestazione e dal nostro settore”.
“Alle 12.30 dell’ultimo giorno – sottolinea Manlio Armellini, amministratore delegato di Cosmit – sono stati 304.702 i visitatori di cui 144.mila stranieri provenienti da 145 paesi.
Importante e significativa la presenza di compratori da Russia e Germania. I giornalisti accreditati sono stati invece più di 5200″.
La giornata conclusiva dei Saloni 2009 è stata anche occasione per annunciare due importanti progetti. Il primo è l’avvio di un tavolo di lavoro tra Cosmit e le istituzioni milanesi per la valorizzazione economica e culturale di Milano che capitalizzi la positiva esperienza del Salone del Mobile e il patrimonio della città, anche in vista dell’appuntamento di Expo 2015.
Il progetto è stato annunciato dall’assessore alle Attività produttive con delega al design del Comune di Milano Giovanni Terzi e coinvolge, oltre a Cosmit, il Piccolo Teatro di Milano, la Triennale di Milano e Adi.
Gli imprenditori – afferma Rosario Messina, presidente di FederlegnoArredo – a seguito della visita, tenutasi domenica, del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, hanno accolto l’invito di quest’ultimo di progettare e arredare gli ambienti che ospiteranno a luglio il G8 in Abruzzo.
Saranno Cinzia Ferrara, lighting designer e l’architetto Ferruccio Laviani, a firmare i progetti. FederlegnoArredo e Cosmit, con il supporto tecnico di Fiera Milano, si coordineranno con il commissario del Governo Guido Bertolaso per definire i dettagli dell’intervento”.
Sempre in tema di intervento di FederlegnoArredo e Cosmit sulla ricostruzione dell’Abruzzo, dal Salone è stato confermato l’impegno per il progetto.
“In merito alla ricostruzione post-sismica abbiamo ribadito – ha sottolineato Carlo Guglielmi, presidente di Cosmit – la nostra più totale disponibilità. Come già affermato nei giorni scorsi, Shigeru Ban, architetto giapponese, ha dato la sua disponibilità per la realizzazione di spazi abitativi e collettivi temporanei e speriamo che presto ci sia la possibilità di concretizzarli.
Questa iniziativa si aggiunge inoltre al progetto di Cosmit e FederlegnoArredo, firmato dalla generosa disponibilità del grande architetto Mario Cucinella, per la costruzione di uno spazio permanente, in fase di definizione”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento