Milano alla luce dei led

Le sessanta opere del concorso Led – light exhibition design, progetto a cura di Marco Amato e Beatrice Mosca promosso dal Comune di Milano, Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde, saranno esposte alla Fieramilano dal 26 al 30 maggio.
E a Natale illumineranno Milano, per dare ai cittadini la possibilità di scegliere il migliore. 
Non si accendono soltanto «luci a San Siro», come canta Roberto Vecchioni, ma tutta Milano con i sessanta progetti di lighting design in mostra dal 26 al 30 maggio presso lo spazio espositivo di urban solutions della Fieramilano. Trenta di essi sono stati già proclamati vincitori da una giuria composta dall’architetto Flora Vallone, direttore del Settore arredo verde qualità urbana del comune di Milano, la presidente ADI Luisa Bocchietto, il presidente della Triennale Milano Davide Rampello, gli architetti Stefano Boeri e Piero Castiglioni.
Ospiti d’eccezione della kermesse i lavori fuori concorso di dieci affermati designer internazionali: Mario Nanni, Fabio Novembre, Paolo Rizzatto, Michele De Lucchi, Italo Rota, Gilbert Moity, Alain Guilhot, Akari-Lisa Ishii, Carole Ferreri, Patricia Urquiola e Paul Cocksedge.
Tra le opere esposte potranno essere inoltre ammirate le trenta selezionate dalla giuria della manifestazione fra le tante idee proposte dagli studenti delle più prestigiose scuole milanesi di design (Naba, Domus Academy, Ied, Politecnico di Milano – Facoltà del Design, SPD) e dai professionisti del settore.
La premiazione avverrà in occasione dell’inaugurazione del percorso espositivo.
Nel periodo natalizio i trenta progetti premiate e le dieci “fuori concorso” verranno messi in mostra con installazioni che arrederanno e decoreranno di luce le vie e le piazze di Milano, gli spazi espositivi e i tanti showroom.
Particolarmente evocativi i titoli di alcune tra le opere vincitrici.
Da “Luci cieche” a “Fiori di luce nella brezza della notte”, passando per gli evidenti riferimenti ai luoghi simbolo di Milano di “Porta Ticinese ‘Make it new!’” e “Brera present”.
Spetterà ai cittadini e ai visitatori votare e premiare il miglior allestimento.
Sull’onda della prestigiosa Fête des lumières di Lione e delle grandi manifestazioni di metropoli  quali Londra e Parigi e sull’impulso delle esperienze italiane di Torino e Palermo, anche Milano con questo appuntamento sembra volersi guadagnare un posto tra le light cities europee.
Volontà confermata anche dalle parole con le quali Maurizio Cadeo, assessore all’Arredo, al decoro urbano e al verde del comune di Milano, ha presentato Led– light exhibition design: «Un progetto capace di promuovere un’immagine di Milano nel mondo, non solo in termini di visibilità, ma anche di identità, internazionalità e cultura».

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento