La funzione antincendio nell’inverter HVAC

Sempre più spesso nelle applicazioni HVAC come l’ospedaliero ed i centri commerciali è richiesta una notevole interazione tra tutti i sistemi di building automation.
In particolar modo, tutti i sistemi di controllo degli edifici, tra cui gli impianti di riscaldamento e condizionamento, il controllo accessi, i sistemi di videosorveglianza devono essere in grado di interagire tra loro e particolarmente importante è la comunicazione con il sistema antincendio per ovvie ragioni di sicurezza.
Anche l’inverter ACH550, prodotto utilizzato con ventilatori di UTA e sistemi di pompaggio in applicazioni HVAC, è in grado di comunicare direttamente con il sistema antincendio in modo da evitare, con il suo funzionamento, eventuali danni all’impianto.
Proprio per rispondere prontamente alle esigenze dei nuovi sistemi avanzati di controllo degli edifici l’inverter ACH550 è stato dotato della funzione override di marcia forzatache permette un funzionamento innovativo dello stesso in caso di incendio.
Scopo principale di questa funzione, presente in dotazione standard su tutte le taglie dell’inverter ACH550 è quello di permettere il funzionamento anche in condizioni critiche, come ad esempio in caso di incendio, che normalmente porterebbero al fermo dell’inverter.
La priorità diventa quella di estinguere l’incendio anche a discapito dell’integrità delle apparecchiature.
Con la funzione override attiva, il drive ACH550 non reagisce più ai segnali di controllo o agli eventuali allarmi e continua a funzionare a velocità costante, quanto più possibile anche nelle condizioni più estreme, fino all’eventuale autodistruzione, interruzione dei cavi motore o rimozione del segnale d’incendio, per assicurare ad esempio che le uscite di sicurezza rimangano libere dal fumo.
Quando viene attivato l’ingresso digitale del segnale di override l’azionamento si arresta per poi ripartire immediatamente alla velocità o frequenza costante preimpostata.
 
Per ulteriori informazioni
www.abb.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento