Home and Building Days

Ben 280 sono stati, infatti, i visitatori presenti all’evento milanese (con un incremento del 15,7% rispetto allo scorso anno), la maggior parte dei quali costituita da responsabili di studi tecnici e di architettura, system integrator, progettisti, prescrittori, impiantisti, installatori qualificati, imprese edili ecc.
La diffusione della “cultura della domotica”, unitamente all’evoluzione tecnologica e normativa in corso, richiede necessariamente un continuo aggiornamento professionale da parte degli operatori e grande attenzione è stata data dai presenti al convegno della mattina, curato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano (che ha anche patrocinato la giornata, insieme a Assodomotica e LonMark Italia) e moderato da Dario De Andrea (Il Sole 24 Ore).
Nel corso del convegno, infatti, sono stati presentati alcuni aggiornamenti normativi (a livello nazionale ed internazionale) riguardanti la Home & Building Automation, ma anche il come predisporre le infrastrutture negli edifici e nelle abitazioni per l’utilizzo dei sistemi domotici; fino alla progettazione, installazione e collaudo di sistemi HBES (ovvero dei sistemi elettronici per la casa e l’edificio). Tra gli argomenti affrontati, inoltre, figuravano anche due importanti case histories riguardanti l’efficienza energetica e il contributo della domotica alle esigenze del risparmio e i vantaggi nell’utilizzo di soluzioni integrate per la domotica e la building automation, a cura dei platinum sponsor Gewiss e ABB Sace.

Particolare gradimento hanno anche riscosso i workshop tecnico-applicativi pomeridiani, realizzati dalle aziende partecipanti, per approfondire alcune tra le tematiche emergenti nel settore.
Così come notevole rilievo è stato dato dai visitatori alla presenza e all’impegno dei partecipanti alla mostra convegno, tra cui segnaliamo ABB Sace Division, Gewiss, Assodomotica, Domotica Integrata, Comprel, Vimar, Controdata, EFA Automazione, LonMark Italia, CEI Comitato Elettrotecnico Italiano ecc.

Il prossimo appuntamento con gli Home and Building Days è in programma a Veronafiere il 21 ottobre 2009 e sarà dedicato – come lo scorso anno – al Solare Fotovoltaico (tecnologie, normativa e applicazioni). L’evento prevede lo stesso format della mostra convegno già utilizzato a Milano, con una sessione congressuale plenaria al mattino a cura del CEI, un’area espositiva in cui saranno ospitate le aziende del settore e una serie di workshop pomeridiani tecnico-applicativi a cura degli stessi espositori.

Home and Building Days “Domotica: tecnologie, normativa, applicazioni”
Milano 21 aprile 2009

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento