Expo dopo Expo

In previsione della prossima edizione milanese dell’Expo 2015 l’Ordine degli Architetti di Milano ha promosso una serie di incontri tematici e organizzato in parallelo campagne fotografiche in cinque città europee sedi di EXPO negli anni passati, per documentare la realtà ambientale odierna delle aree espositive, il livello di integrazione urbana residuo e i problemi relativi al riuso delle strutture architettoniche. Venerdì 22 maggio 2009 verrà inaugurato alla Triennale di Milano il reportage “Expo dopo Expo”, una selezione delle 500 immagini del lavoro di ricerca fotografica di Marco Introini, Claudio Sabatino, Claudio Gobbi, Gabriele Basilico e Maurizio Montagna. L’evento è proposto al pubblico nel corso della Triennale di Architettura milanese (23 maggio-14 giugno 2009), ad integrazione di un ciclo di conferenze sugli Expo ed una serie di incontri con urbanisti, architetti e politici.
Questo imponente lavoro di rilievo e documentazione, concentrato sulle eredità urbane e ambientali delle Expo avvenute a Lisbona, Hannover, Siviglia, Saragozza e Suisse, vede la partecipazione di importanti nomi del panorama economico e architettonico interessati all’argomento.
Tra questi Atag Italia, leader nazionale nell’ambito delle caldaie a condensazione, ha voluto fortemente appoggiare l’iniziativa che riflette appieno la filosofia aziendale. Concentrandosi sull’edilizia ecologica, Atag Italia propone soluzioni orientate ad un’architettura efficiente, rispettosa dell’ambiente e orientata alla divulgazione tra i protagonisti della progettazione.

I quartieri fieristici, le architetture per i servizi e specialmente le architetture realizzate per i padiglioni nazionali presentano problematicità diverse caso per caso, ma tutte dimostrano come nella concezione stessa dei progetti fieristici il problema del “dopo” sia cruciale e imponga la progettazione del riutilizzo o della dismissione programmata delle strutture espositive a EXPO terminata.
Con modi, impatto e qualità diverse le città di Siviglia, Hannover, Lisbona e Saragozza confermano come i quartieri fieristici e le concezioni espositive promozionali legate alle strategie di costruzione di complessi edifici e di padiglioni nazionali lascino sul terreno eredità fisiche, architettoniche ed urbane di non facile gestione e generalmente separate e sconnesse dalle complesse realtà urbane che le hanno ospitate.

EXPO dopo EXPO
23 Maggio – 14 Giugno 2009
Orario: 10.30 – 20.30, chiuso il lunedì / Giovedì 10.30 – 23.00 Luogo: Triennale di Milano / Viale Emilio Alemagna 6
www.triennale.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento