Advertisement



Consulenti tecnici del legno

Si è da poco tenuta la prima giornata formativa dedicata ai professionisti appartenenti al Registro dei Consulenti Tecnici del Legno di FederlegnoArredo, iniziativa nata per volontà di EdilegnoArredo, l’Associazione nazionale fabbricanti prodotti in legno per l’edilizia e l’arredo urbano, e sviluppatasi nell’ambito della Federazione con l’obiettivo di divenire un fondamentale strumento di consultazione tecnica nel settore del legno, dei prodotti in legno per l’edilizia e l’arredamento. 
L’appuntamento, che rientra tra gli interventi di aggiornamento professionale organizzati dalla Federazione a supporto delle attività svolte dai Consulenti appartenenti al Registro, si proponeva di riprendere argomenti già a conoscenza dei consulenti per un approfondimento specifico relativo alle disposizioni processuali e agli aspetti strettamente giuridici.
Il Consulente Tecnico del Legno viene infatti spesso coinvolto durante una controversia, quando il giudice, ai fini della decisione, necessita del giudizio di un esperto relativo a un particolare ambito di interesse. Proprio con particolare riguardo ai principi del processo civile si è quindi presa in esame sia la posizione processuale del Consulente tecnico d’Ufficio, quale ausiliario del Giudice, sia le sue funzioni e le sue responsabilità all’interno del processo, essendo chiamato a rispondere su un contenuto tecnico. 
Si è quindi considerato e valutato l’agire concreto e operativo del consulente nel rispetto delle regole processuali e dell’ormai costituzionalizzato principio del contraddittorio. In chiusura, è stato fatto un confronto con il ruolo e l’attività del Consulente tecnico di parte, che nel processo civile rappresenta la controprova alla consulenza tecnica d’ufficio. 
Con questo appuntamento FederlegnoArredo intende contribuire a rafforzare le competenze dei consulenti che appartengono al Registro dei Consulenti Tecnici del Legno, che si delinea sempre più come strumento di risoluzione di problemi e contenziosi legati a un contesto giudiziario, ma più in generale una fonte cui attingere veri esperti a disposizione delle aziende, pronti a intervenire a livello preventivo e in caso di soluzione di problemi a posteriori.
Per poter essere inseriti nel Registro in qualità di Consulente tecnico del legno, è necessario che il candidato dimostri prima di tutto di avere esperienza nel campo del legno e nei settori di sua specifica competenza. Al Registro si accede per titoli e per esame; la prossima sessione d’esame è prevista per mercoledì 27 maggio 2009 presso la sede di FederlegnoArredo.
 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento