ATECAP E ANAS, siglato nuovo Protocollo d’Intesa

ATECAP e ANAS hanno siglato un Protocollo d’Intesa finalizzato a trovare le soluzioni più idonee per assicurare una piena qualificazione in materia di progettazione e di esecuzione di opere in cemento armato nell’ambito di infrastrutture viarie. L’iniziativa si colloca all’interno dell’attività di tipo divulgativo e formativo che ATECAP da tempo sta svolgendo nei confronti di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo progettuale ed esecutivo delle opere in calcestruzzo.
La complessità e interdipendenza delle normative in materia di progettazione ed esecuzione delle opere e la sempre crescente richiesta di qualificazione, ha fatto emergere, da parte del personale ANAS direttamente interessato, l’esigenza di una maggiore e più qualificata specializzazione che permetta il corretto svolgimento dei compiti istituzionali.
L’attuazione del protocollo si svilupperà attraverso una collaborazione fra ANAS e ATECAP su temi diversi. Fra questi rientra l’aggiornamento tecnico-normativo del personale ANAS che sarà attuato attraverso la messa a punto di un programma di seminari e corsi di formazione, con la finalità di trattare tutti gli aspetti riguardanti la progettazione che concorrono a garantire la durabilità delle opere in calcestruzzo armato.
A tal fine, l’ATECAP si avvarrà del supporto tecnico della struttura operativa di Progetto Concrete, l’iniziativa ideata e promossa insieme alle principali Associazioni della filiera per migliorare la qualità della prescrizione, progettazione e realizzazione delle opere in cemento armato, attraverso la diffusione delle Norme Tecniche per le Costruzioni, per la cui divulgazione il Progetto ha acquisito il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
I temi dei seminari andranno dalla scelta dei materiali in funzione delle classi di esposizione ambientale alla progettazione strutturale, dai dettagli costruttivi alla messa in opera, dalle prescrizioni di capitolato alla progettazione dei piani di manutenzione.
L’accordo sarà inoltre l’occasione per la promozione di soluzioni costruttive anche innovative nell’ambito delle infrastrutture viarie, tra cui la realizzazione di pavimentazioni stradali in calcestruzzo, per la quale sarà messa a punto una specifica documentazione tecnica, sulla base delle esperienze già maturate dall’Associazione in ambito nazionale ed internazionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...