Architetti oltre la crisi

Circa 140 mila architetti in Italia; oltre 6.500 nella sola Provincia di Torino.
Un grande risorsa e un potenziale produttivo, ma anche una parte sociale con esigenze e richieste di cui le amministrazioni devono farsi carico. Cosa può fare un ordine professionale per veicolare le istanze della categoria che rappresenta?
Con questo obiettivo l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino ha organizzato nei mesi di febbraio, marzo e aprile un ciclo di incontri con gli architetti sul territorio.
Partendo dagli stimoli e dalle sollecitazioni emersi nei 6 dibattiti svoltisi a Pinerolo, Chieri, Caluso, Ciriè, Susa e Torino è stato redatto il documento finale di analisi della situazione professionale ARCHITETTI OLTRE LA CRISI, contenente proposte concrete e azioni da intraprendere a sostegno del lavoro professionale e dell’interesse collettivo.

Lunedì 25 maggio alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze della GAM, il Consiglio dell’Ordine presenterà questo documento agli architetti e ai rappresentanti delle istituzioni (amministratori locali e parlamentari).

Tra gli elementi più salienti del documento si segnala l’incentivazione degli interventi sul patrimonio immobiliare esistente, la richiesta di certificazione sulla sicurezza degli edifici tramite libretto di fabbricato, l’adozione di sistemi di concorrenza basati sul concorso, sull’interdisciplinarità e sull’aggiornamento professionale e un oculato rilancio della tariffa professionale.

Architetti oltre la crisi
I progettisti a confronto con istituzioni, enti locali e parlamentari
Lunedì 25 maggio 2009 ore 10,30
Sala Conferenze GAM
via Magenta, 31 – Torino

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento