AIDI 2008-2009 a Urban Solutions

FIVEP

Il “Concorso di Idee AIDI” – alla sua prima edizione – è stato istituito nell’autunno 2008 in collaborazione con le Società Cariboni Lite & Fivep Lite, attraverso un rapporto di sponsorizzazione esclusiva dal 2009, per tre anni. Un progetto che il presidente Dante Cariboni ha deciso di sostenere in occasione di un’importante ricorrenza per tutto il mondo della luce: i 101 anni del Gruppo Cariboni (1908 – 2009).
Iniziativa di rilievo culturale e didattico notevole poiché rivolta al mondo universitario e degli studenti, patrimonio prezioso per tutto il mondo dell’illuminotecnica italiana, e come segno di innovativa e proficua collaborazione con una grande società internazionale il cui nome figura tra i primi Soci storici di AIDI.

Cariboni Group ha sponsorizzato questo concorso annuale, rivolto a studenti universitari e laureati nell’anno accademico precedente la data di pubblicazione del bando, che frequentano, o hanno frequentato, corsi presso le Università del territorio nazionale, che prevedono nel percorso formativo un insegnamento in ambito illuminotecnico.

Il concorso ha avuto come finalità l’integrazione fra le conoscenze maturate nel mondo universitario e l’esperienza di aziende del settore, particolarmente attente alla ricerca tecnologica e alle esigenze del mercato in campo illuminotecnico. Il tema del concorso per l’anno accademico 2008-2009 riguardava il progetto di un sistema di illuminazione architetturale per esterni con sorgenti LED, che rappresenti un’innovazione sia dal punto di vista formale che tecnologico, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e soprattutto agli aspetti legati al controllo del flusso luminoso.

La prima edizione si è conclusa con la proclamazione del progetto vincitore “Illuminare Gavidia” di Orlando Fernandez e dell’assegnazione delle due menzioni speciali, assegnate rispettivamente a “D.3.” di Giuseppe Pio D’Altilia (1° menzione speciale) e a “Mosaico luminoso” di Andrea Cugliero (2° menzione speciale).

I tre finalisti provengono, rispettivamente, dai seguenti atenei: Disegno Industriale IUAV Venezia, Ateneo di Pavia Facoltà di Ingegneria Edile ed Architettura, Politecnico di Torino Facoltà di Architettura II.

Il vincitore, Orlando Fernandez, risponde in maniera esaustiva a tutte le richieste del bando e dimostra un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale (anche del processo produttivo) del progetto proposto, perseguita attraverso un’approfondita analisi sociale ed antropologica del territorio, ed una proiezione di fattibilità dettagliata e concreta. Citando l’autore, il progetto “vorrebbe essere un’ipotesi economica di sviluppo locale, radicando la stessa azione economica all’interno di un contesto culturale definito. L’intervento progettuale è finalizzato alla risoluzione di un problema di contaminazione luminica che si presenta in una località delle Ande venezuelane chiamata Gavidia, attraverso un nuovo apparecchio per l’illuminazione di esterni e strade, con tecnologie a basso consumo energetico”.

Giuseppe Pio D’Altilia, con il suo “D.3.” propone un sistema di illuminazione architetturale per esterni con sorgenti Led che, spiega lo stesso autore, “segue una linea nuova e sperimentale, che si concretizza non solo nell’uso di materiali ecosostenibili e riciclabili, non solo nell’utilizzo dei Led come fonte luminosa, ma anche nella definizione formale” del corpo illuminante.

Andrea Cugliero, con “Mosaico luminoso”, ha perseguito obiettivi di risparmio energetico, attraverso l’integrazione di Led e pannelli fotovoltaici, e di facilità d’installazione, proponendo un sistema integrabile ad una finitura a mosaico che possa realizzare una illuminazione emozionale e creare con la luce atmosfere suggestive.

I progetti vincitori saranno esposti presso lo stand Cariboni Group B13 -C08 – pad. 14.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

FIVEP

Cariboni group è una struttura organizzativa efficiente, nella quale ogni elemento della catena del valore si ...