A Torino nuovo grattacielo della Regione di Fuksas

Sarà alto 181 metri e avrà 44 piani.
E’ il grattacielo, che sorgerà sull’area ex Fiat Avio a Torino e che ospiterà gli uffici della Regione Piemonte.
Il progetto definitivo dell’opera progettata da Massimiliano Fuksas e’ stato approvato dalla giunta regionale che ha avviato il progetto esecutivo.
Anche se rispetto al progetto preliminare l’edificio e’ stato abbassato (avrebbe dovuto raggiungere un’altezza di 220 metri) il grattacielo della Regione sarà il più alto della città: ai 181 metri di altezza si aggiungeranno 20 metri della cosiddetta veletta, pareti trasparenti che racchiuderanno un giardino all’ultimo piano.
La superficie totale sara’ di 70 mila metri quadrati e lo spazio degli uffici sara’ di 12 metri quadrati a persona.
La costruzione sara’ finanziata con la vendita di sei edifici di proprieta’ regionale ubicati, a Torino, e la dismissione di 31 sedi ora in affitto, per le quali la Regione paga un canone annuo complessivo di 13 milioni di euro che serviranno per la copertura di un leasing quindicennale.
La vendita attorno al grattacielo di 25mila metri quadrati, che avrebbero dovuto essere la sede del Consiglio regionale e altri 96mila mq (meta’ a scopo residenziale e meta’ per servizi commerciali e privati) permettera’ il pagamento di una maxi rata iniziale.
La nuova sede regionale potra’ contare anche su 80mila metri quadrati di parcheggio, 10mila metri quadrati di archivio, due sale convegni da 500 posti e sei sale da 200 posti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento