Voci di Architettura

Alla conferenza interverranno:
Riccardo Bedrone presidente Ordine Architetti Torino
Carlo Olmo direttore Urban Center Metropolitano
Giuliano Montaldo regista

A Giuliano Montaldo si chiederà di commentare le modalità di racconto che sono state scelte per parlare della città che cambia, in virtù della sua esperienza di uomo di cinema e della sua sensibilità verso l’architettura.
«Torino ci ha offerto luoghi impareggiabili. La casa di Dostoevskij, per esempio, l’abbiamo trovata a Carignano. Identica, tra l’altro, al disegno che l’architetto aveva predisposto nell’eventualità avessimo dovuto ricostruirla in teatro! E poi, naturalmente, il Salone delle Feste della Venaria Reale che abbiamo scelto per rappresentare il palazzo del Granduca. […] Esiste una sorta di matrimonio urbanistico tra Torino e San Pietroburgo grazie all’opera di grandi architetti che lungamente hanno operato in entrambe le città. Penso a Rastrelli, a Rossi. Di conseguenza i personaggi possono camminare per le strade di San Pietroburgo ed entrare subito dopo in un salone di Torino, senza interrompere la continuità spazio-temporale tra un ambiente e l’altro» (G. Montaldo, in I demoni di San Pietroburgo. Un film di Giuliano Montaldo, Federico Motta Editore, Milano, 2007).

Giuliano Montaldo sarà anche il primo ospite del ciclo “Voci di architettura” che aprirà con la visita guidata delle 17 al Cineporto, dove, a partire dalle 18 si svolgerà il dialogo tra il regista, uno dei progettisti Armando Baietto e Davide Bracco direttore Film Commision.

Giovedì 16 aprile ore 12.00
Cineporto, Via Cagliari 42, Torino

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento