Surfacin’- Materials Innovation

Mapei, leader mondiale per adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l’edilizia, è presente al Fuorisalone ’09 per proporre prodotti e soluzioni creative a progettisti e designer che cercano oltre alla qualità estetica anche alte prestazioni qualitative.
La maggior parte dei prodotti Mapei sono “al di sotto” o all’interno” delle strutture degli edifici. Tuttavia alcune linee di prodotto Mapei sono ben visibili: si tratta delle finiture murali, delle pavimentazioni in resina e cementizie e delle fughe colorate per la stuccatura delle piastelle.
La presenza di Mapei a Surfacin’ è proprio per presentare ai progettisti ed ai designer la straordinaria potenzialità e versatilità di queste linee “visibili”, in termini di aspetto, di matericità e di prestazioni.

L’installazione Mapei rappresenta, in un’ipotetica passeggiata nel bosco, la “Valanga”.
La progettista Francesca Valan ha interpretato i materiali Mapei non solo da un punto di vista cromatico, ma proprio lavorando con la texture, sfruttando quindi la materia secondo la propria intenzione, scegliendo tra le disparate soluzioni disponibili. Attraverso diversi pannelli, che acquistano tridimensionalità con l’accostamento l’uno all’altro ed con il sapiente uso del colore, la Valanga rappresenta un elemento di grande impatto visivo.

Le fughe colorate permettono di ottenere il miglior accostamento cromatico ad ogni genere di piastrella, sia interno che esterno. La linea comprende una gamma completa di stuccature, per interni ed esterni, per pavimenti e rivestimenti in ceramica di ogni tipo – cotto, materiale lapideo, mosaico vetroso – che comprende riempitivi per fughe epossidiche e cementizie. Le fughe colorate Mapei si distinguono sul mercato internazionale grazie alla tecnologia BioBlock® che impedisce la formazione ed il proliferare di muffe sulla superficie della stuccatura, e alla tecnologia DropEffect® che, grazie all’utilizzo di speciali additivi idrofobizzanti, permette di ottenere stuccature altamente idrorepellenti.
Le fughe cementizie Mapei, essendo modificate con speciali polimeri, si adattano a ogni tipo di rivestimento.
Fanno parte della gamma delle fughe colorate cementizie Mapei: UltracoloPlus, Keracolor FF, Keracolor GG, Keracolor SF. Nella gamma delle fughe epossidiche Kerapoxy segnaliamo in particolare Kerapoxy Design, stucco decorativo che valorizza le piastrelle e i mosaici più preziosi. Ha un effetto traslucido, è luminoso, duraturo e facilmente lavorabile. Disponibile in 8 colori miscelabili tra loro per ottenere infinite variazioni, può essere anche miscelato con Mapeglitter creando così particolari effetti estetici

Le finiture murali Mapei, disponibili in un’ampia gamma colori grazie al sistema di colorazione automatico ColorMap, sono appositamente sviluppate per una perfetta compatibilità con i sistemi di ripristino delle superfici e nel pieno rispetto delle specificità tecnologiche richieste da ogni singolo intervento.
L’obiettivo Mapei è di permettere la realizzazione di superfici di grande impatto estetico e di valenza emozionale garantendo la necessaria protezione e assicurando traspirabilità, igienicità e idrorepellenza, grazie alle tecnologie BioBlock® e DropEffect®.
La gamma delle finiture murali è composta da Elastocolor System, Silancor System, Silancolor Plus System, Silexcolor System, Quarzolite System e Colorite System. Segnaliamo in particolare la combinazione di Silancolor Tonachino + Mapeglitter.

Il settore delle pavimentazioni in resina e a base cementizia è in costante evoluzione nello sviluppo di sistemi tecnologicamente avanzati per garantire maggiore durabilità e migliori effetti estetici.
I progettisti valutano sia l’aspetto puramente strutturale sia la resistenza all’abrasione, all’urto, alla fessurazione ed agli agenti chimici aggressivi, senza tralasciare, nel contempo, la planarità e la facilità di pulizia. Grazie all’avvento di questi concetti, anche le pavimentazioni industriali sono diventate parte integrante della struttura dove gli aspetti funzionali e quelli estetici hanno acquisito la stessa importanza.
Per migliorare la qualità delle nuove pavimentazioni, per conferire a quelle esistenti migliori proprietà meccaniche o chimiche e per riabilitare quelle degradate, Mapei ha sviluppato sistemi epossidici, poliuretanici e cementizi che, grazie alle loro caratteristiche, consentono agli utilizzatori di adeguare efficacemente ed in breve tempo il manufatto alle reali esigenze di utilizzo.
Inoltre, grazie aIla infinita possibilità d’impiego con speciali colorazioni, i pavimenti funzionali e decorativi Mapei, Mapefloor System e Ultratop System, si prestano ad essere utilizzati in ambienti dove il design è fondamentale come ambienti domestici trendy, showroom e loft.

Non a caso l’installazione Mapei evoca un ambiente naturale: per Mapei, infatti, l’impegno nei confronti dell’ambiente è ben più di una tendenza di marketing. Mapei è consapevole che l’eco-sostenibilità è ormai un requisito irrinunciabile in edilizia e, forte di oltre 30 anni di esperienza in quest’ambito, ha lanciato il progetto Green Innovation, identificato da un logo che raffigura un albero verde. Tutti i prodotti Mapei conformi alle norme internazionali in materia di eco-sostenibilità riportano ora il logo “Green Innovation”.
Punto centrale di questa iniziativa è la collaborazione con l’ente Americano U.S. Green Building Council, di cui Mapei è membro da più di 5 anni. Da questo ente deriva il Sistema LEED (Leadership in Energy & Environmental Design) che classifica e certifica gli edifici secondo uno specifico sistema di punteggi. L’importanza del sistema LEED è dimostrata dal fatto che gli investitori internazionali sono sempre più orientati verso gli edifici con certificazione LEED.
La gamma Mapei oggi conta già più di 150 prodotti che rispondono ai criteri e che sono identificati dal logo “Green Innovation” .
L’innovazione Mapei continuerà in futuro, perché oltre il 70% delle risorse investite ogni anno da Mapei nella Ricerca è dedicato allo sviluppo di prodotti eco-sostenibili (oltre 85 milioni di euro annualmente).

Nell’ambito del Fuorisalone, segnaliamo una seconda opera per la quale sono stati utilizzati prodotti Mapei: si tratta della Personale Il Fiore di Novembre, dello Studio Fabio Novembre, presso la Triennale. Per quest’opera in mosaico, di grande impatto visivo, sono stati impiegati ben 915 kg della malta epossidica KERAPOXY DESIGN, per una superficie di circa 400 mq di mosaico

Museo Nazionale Della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci
Zona Tortona-Via Olona, 6

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento