STR VISION: prezzi e preventivi alla massima velocità

STR

Analisi dei prezzi, preventivazione e computi degli oneri per la sicurezza non sono più un passaggio complicato che appesantisce il lavoro d’ufficio del progettista e dello staff della società di ingegneria: lo strumento più innovativo ed efficace per velocizzare processi di calcolo e verifica dei costi di progetto è STR VISION di STR, società del Gruppo 24 ORE specializzata nella produzione di software per i professionisti dell’edilizia e delle costruzioni. Primo sistema “web-based” per il settore construction, STR VISION consente il controllo integrale, in tempo reale, di tutte le fasi di elaborazione e realizzazione dei progetti complessi: con l’utilizzo di una piattaforma informatica condivisa, diversi studi e realtà professionali specializzate possono interscambiare informazioni e documenti aggiornati, con un’attività di rete che riduce i tempi di lavorazione e massimizza la collaborazione a distanza su un unico progetto.

Un vantaggio che si rivela competitivo proprio a partire dall’analisi dei prezzi e dalla preventivazione. Con il modulo Analisi prezzi di STR VISION, è possibile realizzare analisi multilivello dei costi partendo dalle risorse elementari o dai semilavorati, inserendo ciascun componente direttamente durante la stesura del computo metrico oppure acquisendolo rapidamente da listini, prezzari o lavori eseguiti precedentemente, grazie alla finestra di aiuto. Per ogni componente, inoltre, è possibile inserire diversi riferimenti (per esempio più fornitori) o utilizzare modalità differenti ottenendo una banca dati personalizzata e articolata. Il Sistema di calcolo utilizza percentuali, formule e ottenimento di totali intermedi, con potenti funzioni di calcolo in stile Microsoft Excel, e per ogni prezzo calcola la quota parte degli oneri della sicurezza, oltre al tempo di esecuzione da indicare nel cronoprogramma (gestito sempre in STR VISION con il modulo Programmazione), tutto personalizzabile con note, commenti e l’indicazione di nominativi di fornitori ed esecutori se disponibili. Il sistema di calcolo di STR VISION consente anche di effettuare il confronto fra varie composizioni alternative elaborate per la stessa opera, in un solo passaggio, effettuando raffronti senza dover ripetere l’intero computo; con le funzioni del modulo Fabbisogni è possibile rielaborare la lista delle provviste e, inoltre, il sistema aggiorna automaticamente il calcolo del prezzo per opere al variare dei costi delle risorse elementari. Prevede, infine, l’applicazione di più percentuali (utile, spese generali, sicurezza, ecc.) che possono essere parametrizzate e adeguate rapidamente alle analisi prezzi di ciascun lavoro.

Massima flessibilità e semplicità d’uso anche per la preventivazione, con la quantificazione dei lavori a corpo, a misura e in economia e degli oneri di sicurezza. Con il modulo Preventivazione di STR VISION i dati sono inseriti in una griglia analoga ai migliori fogli elettronici come Excel, utilizzando i consueti raggruppatori (ora assolutamente liberi) e filtri, ma con, in più, il vantaggio offerto dalla tecnologia Soa di condivisione dei documenti che consente l’interazione sullo stesso computo dei diversi operatori; tutto con omogeneità dei dati e minor tempo impiegato per l’aggiornamento in tempo reale anche di più versioni dello stesso preventivo, realizzate con semplici copia e incolla. In pratica, nell’ambito di un unico progetto complesso sul quale lavorano più studi e società di progettisti, sfruttando la soluzione web-based di STR VISION si ottiene la massima rapidità e precisione nel calcolo, anche grazie alla possibilità di organizzare a priori il lavoro complessivo assegnando a ciascun operatore una parte specifica; alla fine, il risultato ottenuto è perfettamente omogeneo.

Il preventivo realizzato con STR VISION è leggibile e consultabile in chiave interattiva e trasversale scegliendo il punto di lettura preciso: strutturabile su diversi livelli sia gerarchici che trasversali, anche con versioni diverse immediatamente visualizzabili a video e con finestre di lavoro affiancate, permette di realizzare quadri di raffronto per quantità e importo sia in stampa che a video con le pratiche schede di analisi dati interattiva (Pivot del modello Business Intelligence). La stampa è a sua volta personalizzabile con una serie di modelli già disponibili per ottenere computo metrico, stima dei lavori, richiesta di offerta, modello Merloni, con opzioni di scelta che permettono di emettere solo le informazioni utili e nel formato grafico desiderato.

Infine, STR VISION è perfettamente interoperabile con eXcellent computi e contabilità di STR: con eXcellent è possibile redigere il computo metrico e il preventivo iniziali partendo direttamente dal cad e trasferendo poi dati e informazioni al modulo Preventivazione di STR VISION, che consente l’elaborazione ulteriore dei documenti con il contributo dei diversi operatori coinvolti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti