Pronte nel 2010 le “Torri gemelle” di Milano

Entro i primi mesi del 2010 Milano avrà le sue torri gemelle. Il progetto di riqualificazione dell’area Garibaldi è stato presentato oggi, per la prima volta nella sua versione definitiva, dall’architetto Massimo Roj nel corso di un convegno sull’ecosostenibilità.
Le due torri, pronte ad ospitare fino a 2.000 persone ciascuna tra uffici e appartamenti, si candidano a diventare uno dei modelli di architettura ecosostenibile per la Milano che guarda all’Expo: totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico, contano impianti fotovoltaici sulle pareti, serre biochimiche ad ogni piano per la riproduzione dei consumi energetici e pannelli solari.
Filosofia del recupero anche per l’acqua degli scarichi dei servizi igienici, grazie a una vasca di raccolta dell’acqua piovana. Ma la tecnologia amica dell’ambiente diventa estetica: gli impianti di ventilazione sulle pareti sono stati studiati in modo da cambiare colore a seconda dell’intensità della luce.
Partito nel 2006, il progetto del Centro direzionale area Garibaldi è stato licenziato in quattro mesi, da ottobre 2007 a gennaio 2008. Mentre per il taglio del nastro bisognerà aspettare il 2010.
Quanto ai costi: “Siamo in linea con quelli messi a preventivo – spiega l’architetto Massimo Roj, autore del restyling – in più bisogna aggiungere un 8-9 per cento per le nuove tecnologie”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento