La “sostenibilità” della fiera Termoidraulica Clima

La storica manifestazione dedicata a tutti i professionisti del comparto idrotermosanitario dopo il successo riscontrato conferma l’appuntamento del 2011 per la diciassettesima edizione.
Quest’anno più che mai la manifestazione ha voluto mettere in risalto le principali tematiche dedicate al risparmio energetico che coinvolgono tutti gli attori della filiera, dai produttori agli installatori sino ai clienti finali.
Con la collaborazione di Coaer è stato fatto il punto sui prodotti che funzionano a pompa di calore e che recuperano dal suolo, dall’acqua e dall’aria le energie necessarie per ridurre il consumo del combustibile nella climatizzazione.
Il Convegno degli Amministratori di Condominio organizzato dall’ Anaci di Padova che si è svolto nella giornata conclusiva della manifestazione ha evidenziato, invece, il ritorno del riscaldamento centralizzato che, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, risulta essere è più economico, più pratico e più sicuro di quello autonomo.
La cura nell’organizzazione e la validità del progetto organizzato da Senaf ha trovato riscontro nella soddisfazione dei numerosi visitatori qualificati che hanno avuto l’opportunità di conoscere le ultime novità del mercato e di partecipare ad ampi approfondimenti relativi agli aspetti tecnici e normativi inerenti il settore idrotermosanitario, attraverso numerose attività formative organizzate con la collaborazione di autorevoli esponenti del settore. Tra le varie iniziative è stato di particolare interesse lo spazio dedicato alla saldatura realizzato in collaborazione con ASQ STS ed il convegno relativo alla certificazione energetica degli edifici organizzato da CNA di Padova e CNA Nazionale.
La rassegna si è conclusa inoltre con una forte iniezione di fiducia per le oltre 500 aziende presenti in fiera perché ha dato loro l’opportunità di confrontarsi con altri operatori del comparto idrotermosanitario e poter scambiare know-how e soluzioni per generare nuove opportunità di business e proficue sinergie di sviluppo.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’edizione appena conclusa sia in termini di affluenza di visitatori qualificati, sia per la generale soddisfazione riscontrata – commenta Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – La rassegna ha confermato i dati dell’ indagine dell’Osservatorio Termoidraulica Clima secondo cui la sostenibilità ambientale oggi non è più solo un atto di responsabilità verso l’ambiente e il sociale ma anche sotto il profilo economico dimostra la forza di un comparto che sta ottenendo ottime performance nonostante l’attuale congiuntura del mercato”.

Termoidraulica, Padova 1- 4 aprile 2009

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento