La piastrella italiana ritorna a Chicago: al via Coverings 2009

Dopo il successo dell’edizione di Chicago 2007, la XX edizione della fiera dedicata alle piastrelle di ceramica ed ai marmi (www.coverings.com) torna quest’anno, dal 21 al 24 aprile 2009, al McCormick Place di Chicago. Con 900 espositori su una superficie espositiva di circa 60.000 metri quadrati, Coverings costituisce la più importante fiera americana per questi due comparti.
Una ricca attività promozionale sotto le insegne del marchio collettivo Ceramic Tiles of Italy darà ampia visibilità alla presenza italiana in fiera, riconfermandosi, come ogni anno, componente primaria della manifestazione con circa 50 aziende italiane raggruppate all’interno del Padiglione Ceramic Tiles of Italy.
Tra le novità della prossima edizione spicca la nuova immagine dei due stand Ceramic Tiles of Italy che, dopo quattro edizioni, si presentano con un nuovo design e un nuovo concept firmati Michael P. Johnson, vincitore di due passate edizioni del Design Competition.
Un calendario ricco di incontri, in cui spicca la ‘Giornata Italiana’. Mercoledì 22 aprile sarà, nel pomeriggio, la Conferenza Stampa Internazionale durante la quale – alla presenza del presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere Vittorio Borelli, del direttore generale dell’Associazione Armando Cafiero e del direttore dell’ufficio ICE di New York Aniello Musella – saranno affrontati argomenti importanti quali l’evoluzione della domanda immobiliare e di ceramica sul mercato Usa, le strategie promozionali e le prospettivi su un mercato che per ruolo e dimensione rimane strategico per l’industria italiana.
Nell’ambito dell’incontro verranno anche consegnati i Ceramic Tiles of Italy Design Award 2009, il riconoscimento che l’industria italiana attribuisce ai progetti di architetti-interior designer nordamericani per le migliori progettazioni in campo commerciale, istituzionale e residenziale realizzate con piastrelle di ceramica italiane negli Stati Uniti. Per la categoria commerciale il premio verrà conferito a Cooper Carry per il progetto “Newport Center Renovation” di Jersey City (NJ) mentre per la categoria istituzionale verrà premiato il progetto di Baldinger Architectural Studio, Inc “Disability Empowerment Center of Arizona” di Phoenix, AZ.
La scuola di architettura Frank Lloyd Wright School of Architecture riceverà poi il premio della categoria residenziale per la realizzazione del progetto “Taliesin Mod. Fab” (Scottsdale, AZ).
Verranno infine riconosciute tre menzioni d’onore allo studio Gross Kaplin Coviensky Architects per il progetto “Head Office Dollarama”, allo studio Groth Design Group, Inc per il progetto “St. Jerome Catholic Church” e allo studio Ziger/Snead Llp per il progetto “Woodvalley House”.Giunto alla seconda edizione, l’Evento Italiano, in programma nella serata di mercoledì 22 aprile presso l’Art Institute di Chicago, sarà un momento privilegiato di incontro tra le aziende italiane ed i loro clienti d’oltremare.
Nel corso della serata verrà conferito per il diciottesimo anno consecutivo il Confindustria Ceramica American Distributor Award, il premio che quest’anno è stato assegnato alla società commerciale canadese Stone Tile International quale riconoscimento della proficua e consolidata attività svolta nella distribuzione di piastrelle di ceramica italiane nel nord America.
Essendo Chicago la patria di una delle comunità di architetti più ampia del mondo, proprio per loro è stato pensato il Ceramic Tiles of Italy After Hours Party. Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 di giovedì 23 aprile gli stand del solo Padiglione Italiano – la restante parte della fiera è chiusa – saranno aperti per loro e fruibili per una visita ed incontri a loro riservati.
Nel segno dell’italianità, saranno presenti alcuni corner con assaggi culinari e vini italiani, per sottolineare un ulteriore elemento di eccellenza fortemente apprezzato anche dal pubblico statunitense.  
Arricchiscono il calendario fieristico, ad evidenza del carattere internazionale e dell’alto profilo dell’evento, anche un cospicuo numero di convegni e seminari che vedono la presenza di qualificati professionisti ed esperti del settore. Tra gli interventi di maggior importanza, quello del consulente americano di Confindustria Ceramica Donato Grosser all’incontro “Forecasting the US Ceramic Tile Market”, in programma per martedi 21 aprile alle ore 16.30. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento