Isolatori sismici per una scuola a Camerino

Il nuovo edificio dell'IPSIA, Istituto professionale ''Pocognoni'' di Camerino, per il quale sono iniziati i lavori, sara' una scuola all'avanguardia dal punto di vista strutturale per quanto riguarda la prevenzione del rischio sismico. Il progetto redatto dai tecnici del settore edilizia scolastica della provincia di Macerata, diretto da Stefania Tibaldi, hanno adottato una delle piu' innovative soluzioni tecniche, l'introduzione di ''isolatori sismici'' che nella fase costruttiva vengono inseriti tra la struttura principale e la sua fondazione. ''In caso di terremoto – hanno spiegato i tecnici che hanno redatto il progetto esecutivo – gli isolatori funzionano come veri e propri ammortizzatori per il fabbricato. Sono, infatti, dispositivi d'appoggio in elastomero armato, cioe' costituiti da strati alterni di acciai e di elastomero collegati mediante vulcanizzazione''.

In tutta Italia esistono solo 27 scuole, su circa 58 mila, realizzate con questa tecnica innovativa; il dato e' emerso al convegno di Padova, in cui si e' parlato delle prevenzione sismica nella costruzione edilizia, al quale hanno preso parte tecnici delle Provincia di Macerata.
''Data la particolare destinazione strategica dell'edificio e la sismicita' del comune di Camerino, la Provincia – ha detto il presidente Giulio Silenzi – ha voluto progettare il nuovo edificio sulla base delle piu' recenti norme sismiche utilizzando questa tecnica all'avanguardia che, in maniera molto simile, era stata gia' adottata dalla Provincia stessa nella ricostruzione del ponte di Villa Potenza''.
In pratica, in caso di terremoto, i dispostivi smorzano gli effetti sulla struttura.
''E' un aspetto particolarmente importante per le scuole – ha detto l'assessore all'edilizia scolastica, Clara Maccari – dove la riduzione degli effetti del terremoto consente di salvaguardare anche le parti non strutturali e riduce la sensazione di panico tra gli studenti ed il personale docente e non docente, evitando altrettanto pericolose fughe incontrollate dall'edificio''.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento