Isae: fiducia giù nel commercio, in recupero servizi ed edilizia

Scende la fiducia dei commercianti italiani, ma recupera quella delle imprese che operano nel settore delle costruzioni e in quello dei servizi al mercato. In particolare, segnala l’Isae, l’indice del commercio è calato a marzo 94,6 a 91,7. Dall’inchiesta, spiega una nota, emerge un diffuso pessimismo dalle opinioni sull’andamento corrente degli affari e sono in significativo ripiegamento anche le aspettative sull’evoluzione futura delle vendite.

Nelle costruzioni l’indice è salito a febbraio da 67,2 a 75 tornando al di sopra dei livelli medi del quarto trimestre dello scorso anno. Tra le variabili, i giudizi sui piani di costruzione registrano un forte miglioramento così come recupera il saldo delle prospettive sull’occupazione.

Il recupero della fiducia non riguarda, tuttavia, l’intero settore né il territorio nazionale nel suo complesso: il clima sale a -30 (da -35) nei servizi alle famiglie e a -25 (da -30) in quelli alle imprese.

L’indicatore peggiora sensibilmente, invece, nei servizi finanziari (a -28 da 2). Nel dettaglio territoriale, la fiducia recupera nel Nord Ovest (a -28 da -38) e al Sud (a -31, da -64). Il clima scende invece per le imprese del Nord Est (a -32 da -17) e del Centro (a -23 da -14).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento