EdilTirreno 2009

EdilTirreno Expo, la fiera dedicata alle imprese che producono e distribuiscono materiali e tecnologie per l’edilizia e agli utilizzatori specializzati del settore, ritorna a Carrara dal 3 al 5 aprile 2009 dopo il successo della scorsa edizione.
Non solo grandi spazi espositivi ma anche una grande attenzione alle dinamiche del comparto; diversi infatti sono gli appuntamenti con convegni, formazione e approfondimento tecnico.
Alcuni degli appuntamenti proporranno soluzioni e strategie di categoria per reagire alle difficoltà che il settore sta attraversando.
La vera novità consiste nell’appuntamento di domenica mattina con il convegno/talk show sulla Distribuzione Edile organizzato in partnership con “Il Giornale del Rivenditore Edile”.
Come si stanno comportando i rivenditori edili per fronteggiare la crisi? Quali sono gli strumenti, le strategie, per trasformare la flessione in opportunità? Ne parleranno alcuni protagonisti della distribuzione tra cui BigMat, Gruppo Made, Gruppo Edile Fiorentino, Consorzio Rivenditori Edili.
Sempre in tema di soluzioni, ANCI Toscana e MPS Leasing, venerdì alle ore 10.00 organizzano Nuove modalità di realizzazione di opere pubbliche “Leasing in costruendo” che permetterà di approfondire gli strumenti finanziari utili al lavoro edile e ancora venerdì alle ore 14.00 “Il Noleggio: la risposta alla crisi – Come creare ricchezza e flessibilità nel parco macchine” organizzato da ASSODIMI e ASSONOLO.

Sabato 4 aprile alle ore 10.00 “Offerta economicamente più vantaggiosa” sarà il tema trattato da ANCE Toscana. Il criterio di aggiudicazione dell´offerta economicamente più vantaggiosa è basato su un´idoneità tecnica-economica che deve essere rapportata alla natura ed all´importo delle prestazioni oggetto della gara, per cui la scelta dell´offerta non è affidata al solo ribasso del prezzo, ma tiene conto della valutazione comparativa di altri elementi, quali: termine di consegna, merito tecnico, qualità, caratteristiche estetiche e funzionali, assistenza tecnica, solo per citarne alcuni.

Svariati anche gli appuntamenti di formazione e approfondimento tecnico.
Venerdì alle ore 10.00 “Nuova normativa antisismica” a cura della Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Toscana; sempre venerdì alla stessa ora Confartigianato Imprese di Massa Carrara si occuperà di “Tecniche e normativa per l’installazione delle Linee Vita”.
Alle ore 14.30 CasaKyoto – TEP srl presenteranno il convegno “CASAKYOTO in 10 mosse. Come riqualificare l’edilizia esistente.
Alle ore 16.00 il corso di aggiornamento tecnico professionale sul tema DM 37/08 e impianti antincendio: analisi delle norme UNI EN 12845, UNI 9795, UNI 10779 e UNI EN 671 e argomenti correlati a cura di CNA ed UNI con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e, alla stessa ora, “Ventilazione degli edifici: dalla ventilazione naturale alla ventilazione meccanica controllata” organizzato dalla Federazione degli Ordini degli Architetti della Toscana.
Chiuderà la giornata di venerdì, alle ore 16.30, il seminario “Biocalce: materiali naturali da costruzione nell´edilizia del benessere” a cura di Kerakoll e dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
La giornata di sabato sarà quasi interamente dedicata al decreto legislativo 81/2008.
Alle ore 9.00 si aprirà con il corso di aggiornamento tecnico professionale sul tema DM 37/08 e impianti antincendio: analisi delle norme UNI EN 12845, UNI 9795, UNI 10779 e UNI EN 671 e argomenti correlati organizzato da CNA ed UNI con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico.
Alle ore 10.00 il seminario sul Testo Unico Decreto Legislativo 81/2008 in tema di “Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” organizzato da Confartigianato Imprese di Massa Carrara.
Sempre alle ore 10.00 il corso di aggiornamento professionale per coordinatori alla sicurezza a cura di CNA Toscana sulle Linee Vita “Progettare la sicurezza nelle coperture”.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 LIGNOTREND e Adria Legno Service srl presenteranno “LIGNOTREND: un sistema ad alte prestazioni architettoniche alla portata di tutti per il costruire sostenibile”.
Sempre alle 14.00 il seminario con role-playing game di simulazione di un’indagine a seguito di un infortunio sul lavoro organizzato da Prevenzionesicurezza.com “Decreto legislativo D.Lgs. 81/08 Sicurezza sul lavoro a 360°? ”.
Si parlerà ancora de “I vantaggi degli impianti fotovoltaici in risposta all´evoluzione delle norme” con Solar Solutions Italia srl a partire dalle ore 15.30.
Domenica 5 aprile giornata dedicata al divertimento, esibizioni e giochi con Mister Festival, Miss Cazzuola D’oro, Vito Manovale e le Cazzuoline al Road Show “Festival del Manovale”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento