Una casa ‘girasole’ gira alla ricerca della luce

Presentata a Technodomus 'Domespace' la casa con scheletro di travi lamellari, isolamento con sughero naturale e motorizzazione a consumi irrisori che ruota su se stessa alla caccia del sole
Una casa ecologica che ruota su se stessa alla caccia del sole.
Si chiama Domespace, è stata progettata vent’anni fa dal matematico Patrick Marsilli, e ne esistono 150 esemplari al mondo, ma nessuno in Italia. Ieri però è stata presentata a Technodomus, prima edizione del salone della Fiera di Rimini dedicato a tecnologie per la lavorazione del legno e a componenti per l’edilizia, in corso fino a sabato.
Ieri infatti erano di scena le nuove proposte per realizzare edifici a basso impatto ambientale, sicuri e salubri, dai costi contenuti e dai tempi di realizzo brevi, proposte dove proprio il legno è l’elemento principe della struttura. Nel convegno su “Edilizia personalizzata: Architettura e Ingegneria dei sistemi costruttivi con il legno” è stato illustrata la Domespace: auto-costruzione con scheletro di travi lamellari, isolamento con sughero naturale e motorizzazione a consumi irrisori.
Le qualità di questo tipo di casa sono: uso di specie legnose durevoli, non trattate e certificate, elevato valore di isolamento termico del legno e del sughero, forma particolare che resiste a raffiche di vento fino a 240 chilometri orari (uragani di categoria 5) e a movimenti tellurici, rotazione che sposta le vetrate verso sole o ombra. La Domespace ha la forma di un ufo, base circolare e puo’ avere un raggio anche di 12 metri.
Oltre a case si possono realizzare ristoranti e piccoli alberghi; costruzioni che superano i 500 metri quadrati. Le Domespace sono commercializzate in Bretagna da 20 anni. I 150 esemplari esistenti sono realizzati dalla Francia a Taiwan, passando per gli Stati Uniti. In Italia ancora non ce ne sono, coloro che vogliono vederla da vicino devono recarsi in Svizzera. E’ appena nato un sito www.lavalera.net dove è possibile avere tutte le informazioni utili.
 
Fonte Il Resto del Carlino

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento