Sitindustrie per il “Centro Zenith” di Fuksas

Nella città del Parlamento Europeo, SITINDUSTRIE, tramite la propria controllata svizzera ZWAHLEN & MAYRspecializzata nella progettazione, fabbricazione e montaggio di grandi costruzioni in acciaio, realizzerà le opere di carpenteria metallica della nuova opera progettata dall’Arch. Massimiliano Fuksas.
2.500 tonnellate di acciaio verranno montate, grazie a 22 putrelle triangolari alte oltre 100 metri, per la costruzione di questo edificio originale con una capacità di 10.000 posti, che ospiterà concerti e soprattutto spettacoli per un pubblico giovane.
Molto particolare sarà anche i rivestimento: una membrana di stoffa arancione che creerà giochi di luce sia notturni che diurni, dando l'impressione di una struttura in continua evoluzione.
L’opera nascerà all'ingresso della città, accanto all'autostrada, in un'area periferica in fase di trasformazione. Lo Zenith si svilupperà su una superficie di 14.000 mq.
La sua collocazione potrà contribuire, quindi, alla creazione di un nuovo polo urbano e farà da punto di riferimento come standard di qualità per le future infrastrutture che sorgeranno nel Parco delle Esposizioni.
L’avveniristico centro polifunzionale sarà di forma ellittica, pensata dall’Architetto Fuksas come elemento scultoreo al cui volume monumentale viene conferita maggiore leggerezza attraverso le ellissi dell'ossatura metallica esterna rivestita da una membrana in tessuto arancione.
Inoltre, l'incurvarsi delle pareti all'interno creerà un suggestivo gioco di ombre e contribuirà ad aumentare la percezione di uno spazio in perenne movimento. 
“Sono estremamente soddisfatto del lavoro che stiamo svolgendo” afferma Fausto Bocciolone, Presidente ed Amministratore Delegato, insieme al fratello Massimo, del Gruppo Sitindustrie.
“Da oltre cent’anni Zwahlen & Mayr opera con successo nel settore delle costruzioni in acciaio, sia nella realizzazione di opere spettacolari, sia nel supporto per la loro parte progettuale.
Finalmente, inoltre, stiamo esportando le nostre capacità anche in mercati nuovi come quello francese.
Quest’opera, insieme alle recenti realizzazioni degli edifici Rolex di Ginevra progettati da R. Brodbeck & J. Roulet e  del Paul Klee Zentrum di Berna di Renzo Piano, testimonia la capacità dell’Azienda di collaborare ed interagire per trovare le migliori soluzioni realizzativi con i più importanti studi di ingegneria e progettazione europei.
Vorrei segnalare, infine che, dall’anno scorso, Sitindustrie ha deciso di costituire un’apposita succursale italiana, ZMcs, per poter seguire meglio la clientela nelle varie fasi di analisi, progettazione, sviluppo, realizzazione e supervisione di eventuali progetti in Italia.”  
 
Per ulteriori informazioni
www.sitindustrie.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici