pro domo legno: valore e vantaggi delle case in legno

pro domo legno è un progetto di promozione della cultura delle costruzioni in legno di qualità che ha l’obiettivo di promuovere in Italia il valore e i grandi vantaggi offerti dalle case in legno, in particolare benessere, eco-sostenibilità, risparmio energetico, qualità tedesca, affidabilità, durata nel tempo e velocità di realizzazione.
pro domo legno è un iniziativa dell’Associazione Tedesca Costruttori Case in Legno (BDF – Bundesverband Deutscher Fertigbau) e di alcune importanti aziende tedesche specializzate in questo tipo di costruzione; è promossa da Koelnmesse Srl, la filiale italiana di Fiera di Colonia.
Nel 2009 in Italia si prevede una generale riduzione degli investimenti nel settore dell’edilizia pari a circa il 7% (-9,2% per la nuova edilizia abitativa). Per il comparto delle costruzioni in legno, si intravedono invece segnali positivi con un evidente potenziale di sviluppo futuro.
Non esiste però in Italia alcuna istituzione, che svolga un’efficace opera di informazione e promozione di questa tipologia di costruzioni.
Etica ed ecologia
Costruire una casa in legno significa fornire un importante contributo alla protezione e alla salvaguardia dell’ambiente. Innanzitutto il legno è l’unica materia prima che cresce spontaneamente. Inoltre, gli alberi assorbono dall’aria una grande quantità di CO2, uno dei gas responsabili dell’effetto serra, per poi rilasciarlo sotto forma di carbonio innocuo. Gli edifici costruiti in legno prolungano nel tempo questo effetto.
Il fabbisogno energetico per la lavorazione e la costruzione degli edifici in legno è inoltre molto ridotto rispetto a quello necessario per la costruzione di edifici tradizionali e l’alto isolamento termico che li caratterizza consente di diminuire drasticamente l’uso di combustibili per il riscaldamento invernale e il rinfrescamento estivo.
I resti della lavorazione del legno possono essere sfruttati termicamente o reintrodotti in natura. In caso di demolizione molte delle componenti sono riciclabili.
Nessuna delle aziende di pro domo legno utilizza materiali chimici per il trattamento del legno.
Il legno
Il legno è rinnovabile, naturale, ecologico, in armonia con l’ambiente e biodegradabile.
La resistenza a compressione è superiore a quella dell’acciaio, a fronte di un peso specifico contenuto (20 volte inferiore rispetto a quello dei metalli); offre una grande resistenza strutturale con un’ottima capacità portante e una discreta resistenza al taglio. Garantisce un ottimo isolamento termico e acustico.
I membri
Partecipano al progetto pro domo legno le aziende:
– Haas
– Hanse Haus
– Haus Idea
– Huf Haus
– Rensch Haus
– Schwörer Haus
Sono tutte associate a BDF, il cui marchio è sinonimo in Germania e nel mondo di case in legno di qualità superiore, e sono tutte presenti in Italia con una propria sede.
Tutte le aziende di pro domo legno propongono sia soluzioni standard che la realizzazione di progetti eseguiti dagli architetti.
Sono molti i vantaggi offerti dalla costruzioni in legno:
•  eco compatibilità, la casa ecologica ottimizza l’uso delle risorse naturali e rinnovabili
• comfort abitativo
• progettazione e modificabilità nel tempo: le aziende di pro domo legno realizzano “case su misura”, ingegnerizzando i progetti proposti dagli architetti in base alle esigenze del proprio cliente
• isolamento termico e risparmio energetico: il legno è un materiale isolante, permeabile, dotato di inerzia termica e con elevate capacità di isolamento
• durata: le costruzioni in legno possono durare secoli, come dimostrano edifici storici presenti ad ogni latitudine
• protezione al rumore: le pareti realizzate per le case in legno hanno un alto livello di isolamento al rumore
• resistenza al fuoco: il legno ha una reazione al fuoco inseribile tra le classi 3 e 4. Il fatto che il legno sia un materiale combustibile non deve far dimenticare che con qualche accorgimento si possono raggiungere resistenze ben superiori rispetto agli altri materiali
• protezione sismica: le strutture in legno sono da sempre considerate ideali per costruire in zone sismiche perché l’elasticità e la capacità di assorbimento dei movimenti è elevata e maggiore rispetto ad una struttura realizzata in cemento armato o in acciaio
• maggior spazio abitabile: a parità di volume esterno disponibile, le case in legno offrono una superficie abitabile superiore di circa il 7-8%. Infatti lo spessore delle pareti è inferiore rispetto a quello di una costruzione tradizionale
• semplicità di costruzione su terreni disagevoli
• tempi di costruzione ridotti: la riduzione dei tempi di realizzazione di una casa in legno rispetto ad una tradizionale, a parità di tipologia e finitura, è di circa il 60-70%.
 
Per ulteriori informazioni
www.prodomolegno.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento