Nuovo manuale tecnico Valsir su riscaldamento e raffrescamento a pavimento

VALSIR

E’ giunto alla quarta edizione il manuale tecnico “Sistema di Riscaldamento e Raffrescamento a Pavimento” di Valsir, composto da oltre duecento pagine, risulta essere tra le pubblicazioni più competenti oggi disponibili, affrontando in modo completo argomenti quali le caratteristiche del sistema, la progettazione, il dimensionamento, la posa e il collaudo.

Molte sono le novità e gli aggiornamenti rispetto alla precedente edizione. Sono stati inseriti ulteriori paragrafi dedicati ai nuovi pannelli isolanti V-ZETA, V-ERRE e V-ENNE ed una guida per la scelta dei sistemi e dei componenti. Un’intera sezione è dedicata al tappetino fonoisolante V-ACUSTIC e quindi al problema della rumorosità negli edifici (D.P.C.M. 5/12/1997) e alla verifica acustica dei solai; sono esposti i principi di calcolo in accordo alla normativa EN 12354-2 e le regole per l’esecuzione di una posa corretta.

Nell’introduzione sono illustrati i concetti di benessere termoigrometrico e di misura del comfort, oltre agli elementi che consentono di ottenere i livelli di risparmio energetico tipici del sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Nel manuale sono esposti gli schemi idraulici e logici di molte delle configurazioni impiantistiche realizzabili, oltre agli schemi elettrici di collegamento della centralina climatica V-Clima e dell’unità di controllo dei circuiti.
La parte centrale del manuale è dedicata al dimensionamento secondo la normativa europea UNI EN 1264 e all’analisi dei vincoli progettuali introdotti dalla norma stessa. Inoltre è stato trattato specificatamente, in un ampio capitolo, il dimensionamento degli impianti di snevamento.
Tutti gli argomenti sono arricchiti da esempi che consentono di approfondire le tematiche progettuali.

Nella sezione conclusiva del manuale vengono affrontate le tecniche di posa e collaudo. In appendice vengono sviluppati argomenti di interesse, quali la conducibilità, la resistenza termica dei materiali e le rese termiche degli impianti di riscaldamento a pavimento di Valsir, oltre alle Voci di Capitolato.

La pubblicazione, disponibile in lingua italiana e inglese, è scaricabile dal sito www.valsir.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

VALSIR

Operante nel campo dell’idrotermosanitario, Valsir nasce nel 1987, sulla base di una precisa strategia industriale adottata ...