Nuove soluzioni dai giovani architetti per l’abitare sostenibile e “limited profit”

Lunedì 16 marzo 2009 alle 10,30 a Milano (presso lo Starhotel Rosa di Piazza Fontana) saranno premiati, alla presenza di rappresentanti del Governo e dell’Amministrazione comunale di Milano, i vincitori del concorso di idee “AAAarchitetticercasi” lanciato da Federabitazione Lombardia per progetti realizzati da giovani architetti “under 35”.
Nell’occasione sarà presentato il volume AAA architetticercasi 2008. Concorso Internazionale di Progettazione Under 35 – Nuove forme progettuali per la residenza cooperativa che raccoglie, oltre ai progetti vincitori e quelli segnalati dalla giuria internazionale, importanti saggi sulle nuove forme dell’abitare e sullo sviluppo delle città. Contemporaneamente sarà lanciato anche il nuovo bando 2009 che punterà a dare ancora più spazio e più opportunità a energie nuove, oggi compresse e impossibilitate a esprimersi.
“Il bando 2008 – ha detto Alessandro Maggioni, Presidente di Federabitazione Lombardia – ha coinciso con l’avvio all’interno del movimento cooperativo di una riflessione sulle prospettive dell’abitare. Noi intendiamo favorire una nuova modalità di affrontare i temi connaturati al nostro agire di soggetti immobiliari cooperativi, aprendo anche al nostro interno un confronto sui nuovi linguaggi di un’architettura low cost; sulla flessibilità dell’abitare contemporaneo e futuro; sulla sostenibilità, sull’integrazione tra spazi e servizi pubblici e spazi privati e molto altro. Il tutto attraverso un confronto competitivo tra giovani”.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando
www.architetticercasi.eu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento