La pubblica amministrazione sceglie le strutture in legno Stile21

Le motivazioni di questa preferenza, fortemente appoggiata dal sindaco Tommaso Masera, molto sensibile alle tematiche ambientali e alle esigenze della sua comunità, risiedono principalmente nella volontà di utilizzare materiali naturali, come il legno, per migliorare il benessere delle persone anche nelle strutture pubbliche.
Inoltre, la decisione di affidarsi al metodo costruttivo di Stile21 per la realizzazione di questo edificio, ha permesso di concludere i lavori in soli 4 mesi, con un notevole risparmio in termini di investimento e di tempo.
Il progetto, curato dall’Arch. Donatella Toselli, ha riguardato la messa in opera di una costruzione sviluppata su tre piani fuori terra, la cui struttura portante è stata totalmente costruita con pannelli in legno massiccio X-Lam, la cui particolarità consiste nell’unione – da 3 a 7 – di strati incrociati di tavole di legno di conifera, incollati a pettine, per assicurare un comportamento strutturale a piastra.
La corretta traspirabilità ed il fonoassorbimento, sono stati garantiti dall’applicazione, sulla facciata esterna dell’edificio, di un cappotto in fibra di legno di 12 cm di spessore, intonacato con rasature e finitura a silossani in pasta, in grado di assicurare salubrità all’ambiente ed un microclima ottimale.      
Inoltre, ampie finestre e porte vetrate conferiscono ai vani interni un’eccellente luminosità ed il sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura consente una sensazione di calore naturale e piacevole.Questa realizzazione è la manifestazione concreta di come le amministrazioni pubbliche si stiano sempre più orientando nell’utilizzo di materiali naturali. I
l Comune di Montanera guarda al futuro, con un approccio coerente con la sua volontà di condividere quotidianamente l’impegno per la  protezione e tutela dell’ambiente con i suoi cittadini. 
Stefano Mattarei, Socio Costruttore di Stile21, dichiara “Come rilevato da un sondaggio condotto nel 2008 da Gfk Group-Eurisko, il legame tra italiani e ambiente è sempre più stretto (fonte Mapambiente). Infatti, tra i punti emersi da questa ricerca, risulta di fondamentale importanza raggiungere una visione condivisa sui percorsi da intraprendere per la salvaguardia ambientale.
In linea con questo trend, Stile21 si posiziona in qualità di “Costruttori di Benessere”, promuovendo la divulgazione dei benefici degli edifici in legno, in termini di risparmio energetico, utilizzo di fonti rinnovabili, comfort abitativo e salubrità”.  
Stile21nasce da un gruppo di aziende qualificate che, pur mantenendo la loro autonomia, si sono associate per offrire le proprie risorse in modo differenziato: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d’opera fino alla completa costruzione del fabbricato.
Stile21 si posiziona, sul mercato, come Società di Servizi, con la mission di sostenere e favorire la crescita continua dei consorziati sia in termini qualitativi, sia di performance. Stile21 ha ottimizzato i benefici delle costruzioni di legno attraverso un protocollo tecnico prestazionale di eccellenza che ha come punti cardine le elevate prestazioni termiche ed acustiche, la velocità di costruzione, la sicurezza al fuoco e al sisma, la durata nel tempo e il rispetto per l’ambiente.
Stile21 è composto da quattordici aziende: Service Legno, Diemme Legno, Holzbau Hofer, Legnami Mattarei, Legnotech, Rao & Sartelli, Aldo Ciabatti, MC3, Zoppelletto, Abilegno Strutture, Mori Legnami, Marlegno, Eko Casa ed Uni – Edil e i suoi partner di Stile21 sono: Celenit, Heco Italia, Industrie Cotto Possagno, Solas, Impronta, Roto e Mak-Holz.   

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici