DesignBuilder V 2.0, software per la diagnosi energetica dei fabbricati

EVOLVENTE

Evolvente ha iniziato il nuovo anno con un bilancio di oltre 3.000.000 di mq di edifici Certificati in Italia, grazie al costante impegno a fornire strumenti sempre più efficaci e precisi nelle stime dei consumi energetici reali.
Il mondo delle costruzioni e della Gestione Immobiliare ha sempre più bisogno di informazioni certe sulle prestazioni energetiche degli immobili che prevedano parametri effettivi e riscontrabili da terzi soprattutto basati su motori di calcolo che non trovino contestazioni di sorta.
L’azienda presenta DesignBuilder nella versione 2, composto da una interfaccia grafica tridimensionale, il software permette la costruzione per semplici blocchi delle molteplici tipologie edilizie lasciando la possibilità d’importare file cad/dxf/raster da ricalcare seguendone i contorni. Definiti i dettagli architettonici, il software attribuisce automaticamente dati di default, in base all’attività scelta dal menù, in funzione dei carichi interni e degli impianti. Una volta calcolati i carichi invernali ed estivi di punta (Certificati ASHRAE) è possibile analizzare i consumi di combustibile e di energia elettrica suddivisi secondo le tipologie d’impianto e visualizzabili come tabelle e diagrammi esportabili in formato Excel o JPG.
Tecnologia e metodo di calcolo
L’interfaccia grafica tridimensionale si basa sulla tecnologia Open GL. I motori di calcolo, implementati sono: EnergyPlus© per l’analisi dinamica e Klima Europa® per quanto riguarda il calcolo secondo la Normativa Nazionale/Regionale richiesta dal DLgs 311.
Ambiti di impiego
Simulatore tridimensionale per la ricerca delle migliori prestazioni degli involucri degli edifici, anche di tipo innovativo, quali facciate e tetti ventilati, sistemi a doppia pelle, tetti verdi,ecc. Utilizzabile anche per studiare il reale livello di irraggiamento su tutte le superfici dell’edificio per poter ottimizzare gli impianti Fotovoltaici e Solari termici.
Opzional
La versione V2 consente l’utilizzo del modulo CFD che permette simulazioni fluidodinamiche per stabilire il reale livello di comfort che si produrrà in un edificio ancora da costruire.
DESIGNBUILDER è utilizzato dalle principali Università e Centri di Ricerca italiani.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

EVOLVENTE produce nelle seguenti categorie