Brand dei Sistemi Territoriali

POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano e TURISMO RE, società di advisoring specializzata nel settore del real estate turistico-alberghiero, presentano la seconda edizione del Corso di Alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali.
Il corso è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori.
Un’esperienza formativa per potenziare le competenze di attori e operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni pubbliche e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro che sono interessati alla promozione dei sistemi territoriali. Il corso si prefigge la formazione di nuovi profili di attori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con altre di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo.

Il Corso di Alta Formazione in “Brand dei sistemi territoriali” si rivolge a tre tipologie di utenti:
• consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale;
• dipendenti di pubbliche amministrazioni (Comuni, Province, …) o di consorzi ed enti per la promozione del territorio (APT, IAT, agenzie di sviluppo; Fiere, parchi scientifici e tecnologici, Parchi tematici e ambientali);
• architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo territoriale.

Didattica
La durata del corso è di circa 2 mesi, per un totale di 200 ore, ripartite in moduli didattici e project work.
I moduli didattici verranno organizzati secondo quattro aree tematiche:
– Marketing territoriale e strategie per lo sviluppo locale
– Design per lo sviluppo locale
– Branding management e brand design di un territorio
– Progettazione partecipata e strumenti di programmazione
Il project work consisterà in un’esperienza progettuale concreta, svolta nel territorio della Val d’Agri in Basilicata, in collaborazione con alcuni enti locali.
Per l’edizione del 2009 sono previsti due diversi momenti da svolgersi nel territorio di studio: un primo momento, della durata di tre giorni, di conoscenza dei luoghi e di confronto con alcuni interlocutori locali (enti, istituzioni, stakeholders e imprese locali) e una settimana interamente dedicata al progetto con la presentazione dei risultati finali alla comunità locale.

L’avvio del corso è previsto per maggio 2009.
L’ammissione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae.
I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione entro il 30 aprile 2009 a e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento