Abitare la città

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Torino promuove un workshop di progettazione “Abitare la città” che avrà luogo a Torino dal 22 al 26 aprile.
Il workshop – sviluppato attraverso il progetto Trasmettere la Città Sostenibile, all’interno del calendario di Biennale Democrazia – intende sviluppare un confronto sul significato e sulle prospettive dell’abitare oggi in una democrazia urbana.
Le abitazioni tradizionali non riescono a rispondere alle nuove esigenze sociali, perché studiate sulla base di modelli di famiglia più “convenzionali”. Sono emersi nuovi utenti che richiedono una maggiore qualità dello spazio residenziale e collettivo ed esprimono necessità eterogenee; si avverte inoltre una volontà di partecipare alla definizione di soluzioni in linea con le proprie esigenze e di ritrovare il valore dello spazio “pubblico” come luogo di espressione quotidiana della democrazia.
Gli organizzatori hanno voluto coinvolgere il mondo delle università, dei decisori pubblici, delle professioni e dell’imprenditoria in un’esperienza di ricerca applicata. Il workshop intende esplorare nuovi modelli residenziali a partire dall’analisi di nuovi bisogni. Si produrrà una ricerca sul significato contemporaneo di “abitare” di fronte a rinnovati scenari tecnologici, a nuove sensibilità ambientali, a mutati stili di vita e alla presenza di differenti culture che oggi convivono in una città. L’obiettivo è proporre un progetto integrato di residenza che, a fianco delle necessità di una singola utenza, sviluppi anche il concetto di mixité funzionale, sociale e generazionale. Il tutto in un quadro di attenzione ai temi della qualità urbana, della partecipazione e della sostenibilità ambientale.
I progettisti si potranno confrontare inoltre con esperti di rilievo internazionale: Cino Zucchi dall’Italia, Bill Dunster dalla Gran Bretagna, Sunil Abraham dall’India, che parteciperanno all’ultimo giorno dei lavori del workshop.
Iscrizioni entro il 29 marzo 2009.

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Abitare la città
Workshop di progettazione
Camplus Lingotto, via Nizza 230, Torino
22-26 aprile 2009

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento