AAAarchitetticercasi

Nell’occasione è stato presentato il volume “AAA architetticercasi 2008. Concorso Internazionale di Progettazione Under 35 – Nuove forme progettuali per la residenza cooperativa” che raccoglie, oltre ai progetti vincitori e quelli segnalati dalla giuria internazionale, importanti saggi sulle nuove forme dell’abitare e sullo sviluppo delle città. Contemporaneamente è stato lanciato anche il nuovo bando 2009 che punterà a dare ancora più spazio e più opportunità a energie nuove, oggi compresse e impossibilitate a esprimersi.
“Il bando 2008 – ha detto Alessandro Maggioni, Presidente di Federabitazione Lombardia – ha coinciso con l’avvio all’interno del movimento cooperativo di una riflessione sulle prospettive dell’abitare. Noi intendiamo favorire una nuova modalità di affrontare i temi connaturati al nostro agire di soggetti immobiliari cooperativi, aprendo anche al nostro interno un confronto sui nuovi linguaggi di un’architettura low cost; sulla flessibilità dell’abitare contemporaneo e futuro; sulla sostenibilità, sull’integrazione tra spazi e servizi pubblici e spazi privati e molto altro. Il tutto attraverso un confronto competitivo tra giovani”.

L’interesse dei neo-architetti per l’iniziativa di Federabitazione Lombardia è confermato dai numeri: in tre mesi il sito www.architetticercasi.eu ha registrato oltre 6.000 visite; 1.200 persone hanno chiesto e ottenuto di scaricare il testo integrale del bando; 69 sono stati infine i progetti presentati al concorso.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento