1° Convegno Arealegnoplus

E’ un convegno di una giornata, introdotto da Andrea Brega (direttore editoriale Arealegno), che si configura come una tavola rotonda estesa a tutti i partecipanti, ad indirizzo didattico propositivo per le carpenterie del legno ed i professionisti. Tra i dibattiti, al fine di conseguire la migliore concretezza e conoscenza, si alterneranno o concorreranno contestualmente nelle esposizioni rappresentativi operatori del settore, coordinati da Giovanni Cenci, strutturista del legno:
– Gianfranco Storti – Bini Fernando S.p.A.;
– Sabrina Cenci e Mattia Ronzio – Cenci Legno s.a.s.;
– Luca Pezzani – Cisa Legno s.r.l.;
– Mauro Masiero – Gruppo FSC Italia;
– Stefan Nitz – Holzbau S.p.A.;
– Walter Wilfried – Hundegger Italia s.r.l.;
– Antonio Brunori – PEFC Italia;
– Fabrizio Monti – Teximpianti S.p.A.
Si è voluto un Convegno calzante, in sintonia con la concretezza delle carpenterie del legno diffuse sul territorio, molte delle quali con impianti CNC di alto pregio. Per questo si parla in termini pratici di progettazione e costruzione di involucri edilizi con i moderni criteri di connessione strutturale, che sono affidabili nel lungo tempo. Si tiene in massima considerazione la condizione sismica della nostra nazione e la convenienza di perseguire la qualità marcata Made in Italy, nella logica del MadeOK.
Il convegno prende spunto dalla situazione attuale e dalla constatazione di quanto tutt’oggi siano ancora pienamente validi e praticabili i sistemi di edilizia abitativa antisismica del Corso PRONTOCASA del 1978, che riprendevano gli insegnamenti canadesi “platform frame and balloon frame systems”, introdotti in Italia dal COFI (Council Of Forest Industries of British Columbia).
Partendo da quegli insegnamenti, furono realizzate diverse iniziative. Tutte di successo.
Oggigiorno le tecniche di costruzione ad ossatura in legno sono certamente facilitate grazie alla notevole diffusione delle macchine di lavorazione a controllo numerico in possesso di numerosissime carpenterie. Ma ciò non basta e per ottenere prodotti abitativi di qualità è necessario
conseguire una migliore sinergia tra i diversi operatori: coordinatori e progettisti, carpenterie del legno, loro fornitori di semilavorati e complementari, tecnici specialisti, impiantisti, esecutori delle parti cementizie.
Scopo del Convegno è la spiegazione di come attivare forme di collaborazione concrete tra le carpenterie del legno con i propri tecnici e con i professionisti del luogo, mediante l’utilizzo di prodotti semilavorati nazionali a base legno per la costruzione di entità edilizie compatibili con le esigenze di sostenibilità ambientale, da completarsi con i materiali della tradizione ad opera delle imprese locali e con il contrinuto degli impiantisti che operano sul territorio.
 
Per ulteriori informazioni
www.cenci.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento