Xpanel, il nuovo pannello strutturale

In occasione del MADE Expo, Stratex – azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture in legno lamellare – ha presentato un nuovo brevetto.
Si tratta di Xpanel, un pannello strutturale prefabbricato in legno di grandi dimensioni per solai e coperture, con caratteristiche isolanti e fonoassorbenti.
La specificità di Xpanel sta nell’inglobare in un unico elemento prefabbricato le funzionalità dell’orditura secondaria, delle controventature di falda, dell’isolamento termico e acustico.
Il pannello è inoltre resistente al fuoco e offre una buona capacità fonoassorbente del lato a vista, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto all’utilizzo negli impianti sportivi, nelle grandi sale, negli auditorium, negli edifici scolastici e in tutti gli ambienti affollati in cui la sicurezza e l’acustica interna rivestono primaria importanza.
L’affidabilità e la garanzia delle prestazioni strutturali, termoisolanti, acustiche, di resistenza e di reazione al fuoco sono confermate da certificati di prova eseguiti su campioni e dal marchio CE, sia sui singoli componenti strutturali che sull’intero pannello.
Xpanel può essere utilizzato su luci dai 4 ai 12,5 metri in abbinamento alla struttura principale in travi lamellari, in acciaio o in cemento. La posa e il fissaggio di Xpanel sono operazioni molto semplici e veloci, poiché l’unione tra pannelli contigui sul lato a vista non necessita alcun intervento in opera. In questo modo risultano notevolmente contenuti i costi del pacchetto di copertura rispetto ad un comune assemblaggio in opera.
La prefabbricazione del pannello consente un minore utilizzo di gru e piattaforme per il montaggio in quota. Xpanel, come detto, svolge le funzionalità della controventatura di falda consentendo dunque l’eliminazione delle strutture di controventatura. L’utilizzo di Xpanel permette dunque la semplificazione del calcolo strutturale della copertura, dei particolari costruttivi e dei disegni di produzione.
Stratex ha ideato xpanel in due varianti:
Xpanel Akustic, è la versione ad elevata fonoassorbenza, ottenuta grazie all’inserimento di una intercapedine con funzionalità di “risonanza di cavità”.
Xpanel Eco, è la versione pensata per rispondere alle esigenze della bioedilizia poiché utilizza solamente materiali isolanti naturali ed ecocompatibili (fibra di legno e cellulosa).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento