Rassegna Lombarda di Architettura Under 40, nuove proposte di architettura

Il progetto architettonico è il protagonista dell’appuntamento con l’arte A Campus Point, rassegna di mostre dedicata a giovani artisti emergenti a cura di Francesca Brambilla.
In esposizione i sei progetti vincitori del Premio Rassegna lombarda di Architettura Under 40. Nuove proposte di architettura, proposto e organizzato dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

Il Premio nasce per “promuovere il lavoro dei giovani progettisti lombardi che si distinguono per la qualità generale della proposta architettonica, per rigore di idee e tecniche applicate ed in particolare per la ricerca di integrazione tra il progetto di architettura, i suoi contenuti innovativi e il dialogo con il territorio” F.Favaron – presidente della Consulta.

Grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lecco e con il suo presidente Arch. Massimo Dell’Oro e la disponibilità del presidente della Consulta Regionale Lombarda Arch. Ferruccio Favaron, è stato possibile ospitare questa mostra a Campus Point, portando a Lecco un’importante testimonianza della realtà professionale dei giovani architetti attivi sul territorio lombardo.

L’inaugurazione è prevista per il giorno 18 febbraio 2009 alle ore 19.00 presso il centro di ricerca Campus Point, via Ghislanzoni 24 – Lecco.
Introduzione alla mostra a cura di Ferruccio Favaron.

I sei progetti vincitori, suddivisi in due categorie, Architettura realizzata e Architettura progettata, sono stati selezionati su 162 progetti in concorso e giudicati da una Commissione di grande livello composta dagli architetti Gae Aulenti, Alfonso Femia e Giacomo Polin.

Le opere premiate mostrano un elevato livello progettuale, sia dal punto di vista compositivo che da quello della conoscenza e utilizzo delle nuove tecnologie disponibili, in grado di indurre effetti imitativi capaci di arricchire il territorio di nuova bellezza, adeguando gli standard progettuali a livelli di qualità europei, così da migliorare lo spazio e la qualità della vita, in sintonia con il paesaggio, l’ambiente e la millenaria stratificazione del nostro Paese.

Sono stati proclamati 6 vincitori, tre per ogni categoria.
Architettura realizzata:
– Doriana Biaggi, Riconversione di un fienile ad uso abitativo a Teglio (Sondrio)
– Pier Francesco Seclì, Casa unifamiliare a Cantello (Varese)
– Marco Cristiano Valsecchi, Monumento al M.llo Capo Stefano Piantadosi, Locate Triulzi (MI).

Architettura progettata:
– Emanuela Bartolini e Paolo Cardin, Edificio residenziale a Cork (Irlanda)
– Maurizio Di Lauro e Riccardo Dossi, Riqualificazione dell’accesso all’abitato di Civita di Bagnoregio (Viterbo)
– Sara Lonardi ed Enrico Maria Raschi (IR Architetti), Addizione di un volume tecnico, ridefinizione degli spazi interni ed esterni, ex convento di S. Maria a Gonzaga (Mantova).

UNDER 40
Premio “Rassegna Lombarda di Architettura Under 40, nuove proposte di architettura”

Campus Point – via Ghislanzoni 24, Lecco
18 febbraio – 4 marzo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento