NovaBell ecosystem

NovaBell S.p.A. Ceramiche Italiane, leader nella produzione di superfici ceramiche di alta gamma, conforma da anni le proprie attività a principi di rispetto dell’ambiente e sviluppo sostenibile.
Dal 2009, questo impegno è rappresentato da “NovaBell ecosystem”, un programma e un marchio che combinano i prodotti in gres porcellanato all’insegna dello sviluppo sostenibile. La riduzione degli scarti, l’ottimizzazione dei rendimenti di tutte le risorse dei processi produttivi, il riutilizzo e il riciclo dei materiali, l’attenzione per la sicurezza e la salute, sono elementi fondamentali dei programmi di sostenibilità ambientale dell’azienda.
Il marchio “NovaBell ecosystem” identifica in particolare i prodotti NovaBell che contengono una quantità di materie riciclate superiore al 40% e che quindi possono definirsi piastrelle ecologiche.
Grazie al controllo sistematico di tutte le fasi del processo di produzione, i materiali mantengono elevatissimi standard qualitativi.
Attualmente la collezione Happywood, le linee Emporio, ST/One e Spazio presentate al Cersaie 2008 e le apprezzate serie Softlook e Silex sono state certificate anche dall’istituto Bureau Veritas conformi al sistema di valutazione LEED® per lo sviluppo di edifici “verdi”, promosso dal United States Green Building Council. Si tratta di prodotti ad elevato valore estetico e basso impatto ambientale.
Il sistema LEED® considera il contenuto di materie riciclate e valuta anche fattori come la conducibilità termica delle piastrelle e, di conseguenza, il loro valore isolante che favorisce il risparmio di energia per il riscaldamento o la climatizzazione degli edifici. Ulteriore criterio della certificazione LEED® è la ridotta emissione di sostanze volatili organiche che, nel caso delle linee Emporio, ST/ONE, Happywood, Spazio, Soft Look e Silex di NovaBell è zero.
Le linee Happywood e Softlook di NovaBell soddisfano anche i requisiti del marchio europeo di qualità ambientale Ecolabel che certifica il ridotto impatto ambientale di un prodotto lungo l’intero ciclo di vita. Ciò comprende i processi di produzione con ridotti consumi energetici ed emissioni nell’aria e nell’acqua, la cura della gestione dei rifiuti e una migliore informazione del consumatore.
“NovaBell ecosystem” rappresenta l’impegno di NovaBell per la tutela dell’ambiente. L’azienda pone enfasi sull’ottimizzazione dell’uso delle risorse attraverso risparmio e riciclo, sul monitoraggio dei consumi idrici ed energetici oltre delle emissioni, sul continuo aggiornamento degli impianti per avere processi produttivi di superiore efficienza tecnologica e ambientale. NovaBell ricicla e recupera le acque impiegate per la produzione e richiede un comportamento altrettanto responsabile ai propri fornitori di materie prime o di semilavorati.
 
Per ulteriori informazioni
www.novabell.com
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento