Grande successo per made in posa europe

È stata la squadra proveniente dalla Romania ad aggiudicarsi il podio più alto di MADE in posa Europe, la gara di posa organizzata da AIPPL (Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno aderente a Edilegno-Arredo/Federlegno Arredo) giunta alla sua seconda edizione e svoltasi in occasione di MADE expo, l’appuntamento fieristico internazionale dedicato all’architettura e all’edilizia.
Una competizione di respiro europeo, quindi, che ha visto quest’anno la partecipazione di quattro squadre, provenienti rispettivamente da Germania, Polonia, Romania e Italia, ciascuna delle quali composta da tre posatori di età non superiore ai 25 anni, chiamate a realizzare una pavimentazione di fattura pregiata di 9 mq di superficie. Wengè, iroko, doussiè, rovere e faggio le specie legnose utilizzate.
Obiettivo dell’iniziativa dimostrare “in diretta” l’alta professionalità della figura del posatore, ed evidenziare, in una vetrina internazionale quale MADE expo, l’importanza di una formazione professionale solida per una posa “a regola d’arte”.
Il campo di gara è stato allestito presso il pad. 3, nello stand che AIPPL condivideva con Edilegno-Arredo. I pannelli, rimasti in visione per il pubblico durante i giorni della rassegna e valorizzati da un’esibizione di tango argentino a conclusione della cerimonia di premiazione, sono stati valutati da un’apposita giuria, composta da un accompagnatore per squadra, che ha valutato il proprio gruppo, e dal direttore di Habitat Ufficio Fabrizio Todeschini.
Fra i criteri di valutazione utilizzati dalla giuria al fine di stabilire una “posa di ottima qualità” sono stati considerati fondamentali la capacità di mantenere ordinato l’ambito di lavoro, la cura delle finiture e l’abilità nell’utilizzo degli strumenti.
La quattro giorni della posa ha visto prevalere sugli altri il lavoro della squadra rumena, premiata dal presidente di Federlegno Arredo Rosario Messina.
Seconda classificata la squadra tedesca, che ha ricevuto il premio dal presidente di MADE eventi srl Andrea Negri, mentre si è aggiudicato il terzo posto il gruppo polacco, premiato dal presidente di Edilegno-Arredo Alberto Lualdi. Quarta classificata la squadra italiana, premiata dal presidente di AIPPL Giuseppe Anzaldi, sebbene la giuria abbia valutato di altissimo livello tutti i lavori in gara.
Il campionato è stato realizzato grazie al contributo e alla collaborazione delle aziende Ali Parquets, Bruno, Chimiver, Dismac, Gazzotti, Mapei, Menotti Specchia, Misterstep, Festool e Sia Biffignandi, che hanno fornito i materiali e le macchine necessarie per la posa dei pavimenti.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento