Fassa e l’Architettura Sostenibile

E’ stato pubblicato da Skira il secondo volume dedicato al Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo dal titolo “ARCHITETTURA SOSTENIBILE. Una scelta responsabile per uno sviluppo equilibrato”.
Il volume contiene i progetti e le tesi di laurea che hanno partecipato al Premio nelle edizioni 2007 e 2008 ed è il proseguimento della prima edizione pubblicata nel 2006 intitolata “Architettura Sostenibile – Processo costruttivo e criteri biocompatibili”.
Il Premio, giunto alla sesta edizione, è un’iniziativa ideata e promossa dall’azienda Fassa Bortolo, leader nel settore delle soluzioni innovative per l’edilizia, in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara. Il Premio ha cadenza annuale e viene assegnato all’opera progettata da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria che meglio esprime i principi fondamentali su cui si basa il Premio. Inoltre, una seconda sezione del premio è dedicata ai neo-laureati che hanno discusso la Tesi di Laurea presso una Facoltà di Architettura o Ingegneria, o Istituti di Formazione equivalenti a livello internazionale.
Il volume, curato dal Prof. Gianluca Minguzzi, è suddiviso in tre parti: la prima parte è dedicata agli interventi di autorevoli personaggi relativamente a tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile; nella seconda parte i progetti sono raggruppati per tipologia funzionale mentre la terza parte, oltre all’approfondimento dei progetti e delle tesi premiate, riporta anche tutti i progetti partecipanti alle due edizioni.
I testi sono in italiano ed inglese e il volume sarà disponibile dai primi mesi di quest’anno presso le maggiori librerie italiane e straniere.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento