Costruire nel nuovo, intervenire nell’esistente

Si terrà il 20 marzo a Firenze, presso l’Hotel Sheraton di via Giovanni Agnelli, il nuovoconvegno promo_legno dal titolo “Case ed edifici in legno. Costruire nel nuovo, intervenire nell’esistente”.
Temi dominanti sono la possibilità di costruire con il legno nel centro cittadino ed il recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso l’utilizzo del materiale legno, che saranno presentati grazie alla descrizione di due progetti architettonici.
L’architetto svizzero Lorenzo Felder presenterà la Casa Montarina, innovativo edificio in legno di sei piani a Lugano (CH): il progetto sarà illustrato anche dall’Ing. Andrea Bernasconi.
Come esempio di intervento all’interno di strutture preesistenti, l’arch. Francesca Torzo presenterà Casa Green Crane a Sorano, illustrando un sistema costruttivo in legno di soli incastri come rielaborazione contemporanea di una logica antica.
Per quanto riguarda il corpus di informazioni tecniche, il Prof. Ing. Andrea Bernasconi (consulente Dipartimento di Ingegneria Civile del Politecnico di Graz, Austria) illustrerà le proprietà e le caratteristiche del legno come materiale ingegnerizzato e il Prof. Peter Erlacher della Scuola Professionale per l’artigianato di Bolzano, illustrerà i vantaggi e le proprietà fisiche delle case in legno, con un approfondimento sulla protezione contro il caldo e il freddo e sul risparmio energetico.
Infine, l’Arch. Pietro Novelli della Regione Toscana e l’Ing. Maurizio Follesa terranno un interessante intervento sul costruire in legno in Toscana, con l’indicazione delle linee guida regionali ed esempi significativi.
Il convegno, organizzato con il sostegno particolare dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Firenze e del Collegio dei Geometri della Provincia di Firenze, sarà moderato dall’Arch. Alberto Alessi e sarà accompagnato da una rassegna che offre ai partecipanti l’occasione di incontrare circa 20 tra le più importanti aziende del settore legno.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito
www.promolegno.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento