Termoidraulica Clima di Padova per la sostenibilità specializzata

Sedici edizioni per un successo che si conferma di anno in anno: Termoidraulica Clima – Mostra Professionale del Riscaldamento, Condizionamento, Climatizzazione, Refrigerazione, Idrosanitaria, Trattamento Acque, Isolamento, Energia Alternativa, Complementi Bagno –, lo “storico” appuntamento organizzato da Senaf, ritorna dall’1 al 4 aprile 2009 nella cornice del quartiere fieristico di Padova.
Un’edizione che, nonostante il particolare momento vissuto dall’economia internazionale, si conferma un’occasione di assoluto rilievo per gli operatori del settore che, ad oggi, si sono già assicurati ben l’80% degli spazi espositivi disponibili. Un dato significativo questo, a testimonianza della capacità riconosciuta a Termoidraulica Clima di rinnovarsi senza rinunciare a quei caratteri fondamentali che ne fissano la forte personalità. Il percorso espositivo, ripercorrendo ampiamente tutte le componenti di un impianto idrotermosanitario, garantisce al pubblico la possibilità di visitare una fiera di settore davvero completa.

Le principali macroaree previste dagli organizzatori – Riscaldamento, Condizionamento, Energie Alternative, Idrosanitaria, Software, Area Bagno – saranno il palcoscenico per dare voce e visibilità ad un comparto che in Italia, secondo Infoimprese , raggruppa oltre 105.800 aziende di installazione di impianti per riscaldamento e climatizzazione e circa 100.900 imprese operanti nell’impiantistica idrosanitaria.

Anche l’edizione 2009 di Termoidraulica Clima rispecchia lo spiccato interesse degli operatori del settore nei confronti della questione ambientale, sia dal punto di vista del risparmio energetico sia dell’utilizzo delle fonti alternative. Per questo motivo, una particolare attenzione verrà dedicata alle tecniche e alle soluzioni di riscaldamento/climatizzazione orientate a limitare l’impatto ambientale e alle normative che disciplinano la materia.
Nell’ambito di EcoEnergie, progetto che racchiude le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, da citare il debutto dell’AREA POMPE DI CALORE: uno spazio dedicato agli operatori dei settori delle pompe di calore e liquidi refrigeranti, del mondo geotermico, del riscaldamento a pavimento e del riscaldamento per irraggiamento.
Tra i tanti vantaggi, le pompe di calore sono ad alta efficienza, a basso costo di esercizio e rispettose dei principi dell’ecosostenibilità, in quanto impiegano il calore ambientale che proviene dall’acqua, dalla terra e dall’aria e consentono di ottenere un risparmio di oltre il 50% superiore ai migliori sistemi tradizionali a combustione.

Sempre sul fronte dell’ecosostenibilità si segnala l’iniziativa ECOFUOCO, uno spazio espositivo dedicato ai prodotti a combustione ecologici ed economici per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, quali termocamini, stufe e caldaie a pellets o biomasse.
Tali prodotti sfruttano l’elevato potere calorifico raggiungibile con le biomasse e i prodotti lignei, delineandone la peculiarità “ecologica” anche in riferimento alle basse emissioni di fumi e alla riduzione importante di CO2 rispetto agli altri combustibili.

«La particolare complessità del settore e l’eterogeneità delle figure professionali che vi operano richiedono un approccio di tipo “olistico” che riservi allo stesso tempo la giusta attenzione a tutti gli aspetti salienti dell’industria e della filiera idrotermosanitaria – afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf, la società organizzatrice della manifestazione –. Ed è proprio questo il carattere distintivo di Termoidraulica Clima e il suo punto di forza nel tempo: saper offrire una prospettiva allargata e integrata che restituisca un quadro organico dell’intero settore e che sia un punto di riferimento per le imprese e i produttori impegnati in questo business».

Dall’1 al 4 aprile 2009 a PadovaFiere il punto di riferimento per i tecnici dell’impiantistica

Per ulteriori informazioni
www.senaf.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento