Stile21 al Made Expo

Stile21 – Società di Servizi costituita da aziende del settore “costruzioni in legno”, associate per offrire le proprie risorse in modo differenziato: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d’opera fino alla completa costruzione del fabbricato – parteciperà al MADE EXPO 2009, che si svolgerà nel Nuovo Quartiere Fiera Milano, Rho, dal 4 al 7 Febbraio, presso il Padiglione 2, stand Stand G09 – H10.
Non solo edilizia, ma anche architettura e design saranno i protagonisti del Salone, una vetrina ideale per Stile21. In linea con il proprio obiettivo di affermarsi in qualità di Costruttori di Benessere, la manifestazione sarà l’occasione per promuovere i benefici degli edifici in legno, realizzati attraverso un protocollo tecnico-prestazionale di eccellenza, a garanzia del comfort abitativo e della salubrità.
Lo scopo principale dell’iniziativa è di incentivare una proficua sinergia tra i progettisti ed i produttori-espositori, orientamento in perfetta sintonia con la strategia di Stile21 e la disponibilità dei suoi consorziati a collaborare attivamente con i progettisti nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni personalizzate e sinonimo del Made in Italy.
Stile21 presenterà i suoi consorziati con uno stand interamente realizzato in legno, a rappresentazione della propria mission di sostenere un’edilizia in grado di assicurare consumi energetici ridotti, basata su uno standard costruttivo condiviso e materiali certificati, concepiti per durare nel tempo.
Il benessere abitativo delle strutture in legno firmate Stile21 è, infatti, garantito da parametri migliorativi rispetto ai requisiti della normativa vigente. La stabilità dell’edificio può contare su un adeguato margine di sicurezza: lo sfruttamento delle sezioni dev’essere inferiore all’80% della resistenza dei materiali. In caso di incendio, le strutture hanno una resistenza al fuoco minima di 30 minuti (se non diversamente richiesto) ed è garantita l’assenza di emissioni tossiche e nocive.
Per quanto concerne la protezione al rumore, una precisa combinazione di strati di materiali isolanti, uniti ad un opportuno disaccoppiamento acustico e un accurato studio dei dettagli di connessione, consentono di superare i requisiti di legge nei 3 parametri fondamentali: potere fonoisolante delle partizioni tra ambienti (Legge +2 dB), isolamento acustico di facciata (Legge + 2 dB) e rumore da calpestio (Legge – 2 dB). Il risparmio energetico garantito da una struttura in legno, in relazione a trasmittanza, traspirabilità e inerzia termica, è molto più elevato rispetto ad  un’abitazione tradizionale. Il legno offre anche elevate performance antisismiche: questa tipologia di costruzione è caratterizzata da un ottimo rapporto tra resistenza e peso proprio in quanto, con una massa inferiore rispetto alle loro equivalenti in muratura, subisce in modo ridotto gli effetti dei sismi.
 
Stile21 nasce da un gruppo di aziende qualificate che, pur mantenendo la loro autonomia, si sono associate per offrire le proprie risorse in modo differenziato: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d’opera fino alla completa costruzione del fabbricato. Stile21 si posiziona, sul mercato, come Società di Servizi, con la mission di sostenere e favorire la crescita continua dei consorziati sia in termini qualitativi, sia di performance. Stile21 ha ottimizzato i benefici delle costruzioni di legno attraverso un protocollo tecnico prestazionale di eccellenza che ha come punti cardine le elevate prestazioni termiche ed acustiche, la velocità di costruzione, la sicurezza al fuoco e al sisma, la durata nel tempo e il rispetto per l’ambiente. Stile21 è composto da quindici aziende: Service Legno, Diemme Legno, Holzbau Hofer, Icopal, Legnami Mattarei, Legnotech, Rao & Sartelli, Aldo Ciabatti, MC3, Zoppelletto, Abilegno Strutture, Mori Legnami, Marlegno, Eko Casa ed Uni – Edil e i suoi partner di Stile21 sono: Celenit, Heco Italia, Industrie Cotto Possagno , Solas, Impronta, Roto e Mak-Holz.
 
Stile21 al Made Expo
Padiglione 2, stand Stand G09 – H10
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento